Il 26 e 27 agosto, con il patrocinio del Comune di Ascoli, si terrà la prima edizione dell’ “Old Style Park – Rivoglio mia madre che grida aresuve!”. L’evento organizzato dall’ Asd Porta Romana, supportata dal gruppo di Quelli del Campetto, è rivolto a tutte le fasce di età con uno sguardo più attento alle famiglie con bambini piccoli e agli adolescenti. L’inizio del nuovo anno sportivo, la promozione delle attività proposte dall’associazione sportiva e la valorizzazione dell’ area del parco cittadino Ugo Tasselli come centro di aggregazione e partecipazione sono tra gli obiettivi principali della manifestazione. Divulgare la cultura della comunità pre-social, in cui si vivevano appieno gli spazi pubblici e di quartiere, condividendo giornate di gioco, di socializzazione e contatto umano, in cui il momento del rientro a casa veniva stabilito dal vernacolare “aresuve” delle mamme dai balconi o dall’ultimo goal del “chi segna vince” che danno la definizione “old style” al progetto. La manifestazione vedrà coinvolte attività ed associazioni cittadine, 180 gradi, il Sestiere di Porta Romana, Il Sorriso di Davide e realtà artistiche del nostro territorio che si alterneranno nelle varie fasi di intrattenimento proposte. “Si porrà l’attenzione – spiegano gli organizzatori – nel promuovere l’importanza dell’arte e dello sport nella crescita individuale e di gruppo dei nostri ragazzi, predisponendo aree di movimento e gioco, aree espositive e circuiti culturali per promuovere il territorio e gli spazi limitrofi al centro cittadino degni di nota, come il parco Ugo tasselli, fiore all’occhiello del quartiere di Porta Romana e culla di generazioni di bambini. Verranno allestiti stand informativi dalle varie associazioni benefiche aderenti per sensibilizzare quanti interverranno alla cultura della solidarietà. Le 5 aree tematiche saranno allestite in modo da poter offrire spazi in cui trascorrere una giornata in assoluta serenità e sicurezza, in un parco completamente recintato. Nell’area parco giochi si potrà riassaporare la magia dell’ormai superato ma sempre romantico picnic sul prato.
Per chi invece cerca comodità nel degustare i prodotti degli stand gastronomici, verrà allestita un’area ristoro. Lo spazio che dà nome all’evento “Old style park” sarà destinato ai bambini da 0 a 10 anni, con intrattenimento e giochi mirati a far rivivere l’atmosfera di un luna
park anni ‘70. Per i maggiori di 13 anni sarà possibile provare l’ebbrezza del trampolino acquatico tra i più grandi d’Europa, sotto i 13 anni uno scivolo più ridimensionato ma altrettanto divertente. L’ultima area sarà adibita a solarium attrezzato con zone d’ombra e di relax totale e ci sarà un circuito artistico-culturale in cui artisti locali di vario genere troveranno la possibilità di avere uno spazio espositivo destinato alle loro opere e lavori. Per chi volesse godere delle attrazioni in compagnia dei propri amici a quattro zampe, troverà uno spazio sgambamento a loro dedicato. Dal tardo pomeriggio si alterneranno artisti prevalentemente locali, con stili e repertori musicali di vario genere. Per il programma dettagliato delle giornate si invita a consultare le pagine Facebook ed Instagram “Old Style Park Ascoli Piceno”.