Quarant’anni e non sentirli… Così recitava uno spot pubblicitario in tv negli anni ’80. Un “claim” che calza a pennello per una delle più importanti imprese ascolane nel settore dell’edilizia: l’Impresa Edile Gaspari Gabriele che celebra i primi 4o anni di attività.
Quarant’anni di passione, di serietà professionale, tenacia, impegno. Quarant’anni di amore per il proprio lavoro e per la storia da “risvegliare” attraverso restauri e interventi importanti e delicati in tutta Italia. Quarant’anni e quattro generazioni che hanno fatto dell’Impresa Gaspari, nata dall’idea e la convinzione di Gabriele e Franco Gaspari, un’impresa unica nel suo genere, in grado di legare in maniera efficace la consolidata tradizione con la spiccata innovazione. Per tutto questo e anche di più, l’impresa Gaspari ha deciso di festeggiare l’importante traguardo del quarantennale insieme alla città, coinvolgendo amici e ascolani (ma anche graditi ospiti da altre zone d’Italia) con un’iniziativa interessante e di qualità, ovvero un contest Instagram che ha visto la partecipazione massiccia di appassionati di fotografia a livello nazionale per immortalare e dare vita, attraverso le immagini, alle più belle opere realizzate proprio dall’Impresa Gaspari. Un contest che ha avuto il suo culmine nella premiazione svoltasi ieri pomeriggio, a partire dalle ore 18, nelle sale della Bottega del Terzo Settore, all’ex Olimpia, in pieno centro storico, con l’apertura ufficiale della mostra delle migliori 40 opere fotografiche selezionate che si protrarrà fino al prossimo 6 gennaio. Tanti gli intervenuti, dalle istituzioni – tra cui il sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti, e la vice presidente della Regione, Anna Casini – ai rappresentanti del mondo economico e di molte altre componenti cittadine. Una serata piacevole e ben impostata, sotto la guida e la brillante conduzione di Francesca e Yuri Gaspari che nel sentito discorso di apertura hanno ringraziato tutti i partecipanti, i partner che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento e la città di Ascoli, cui la famiglia Gaspari è molto legata. Emozione e applausi hanno accompagnato le parole di Yuri e Francesca, ma ancor più quelle di Francesco Gaspari, co-fondatore dell’impresa, che nel suo ringraziamento ha voluto rimarcare come siano stati importanti i valori della famiglia anche nell’attività imprenditoriale. Valori umani che hanno garantito quel “plus”, quel valore aggiunto che affiancato alla grande professionalità di tecnici e dipendenti ha permesso all’impresa Gaspari, in questi 40 anni, di eccellere anche andando a valorizzare parte del patrimonio storico-architettonico italiano. “Ripartiamo da questi 40 anni – ha sottolineato Francesco Gaspari – per proseguire nel nostro cammino sulle solide basi ma sempre, ogni giorno, guardando avanti e pronti ad innovare costantemente”.
IL CONTEST
Il contest Instagram “I migliori 40”, organizzato dall’Impresa Edile Gaspari Gabriele in occasione dei 40 anni di attività, si è concluso con la cerimonia di premiazione nella serata di sabato 9 novembre negli spazi di Bottega del Terzo Settore. Francesca e Yuri Gaspari hanno quindi annunciato i nomi di tutti i premiati, selezionati per la capacità fotografica, l’originalità dello scatto e l’armonia compositiva.
Sono stati premiati i primi 3 classificati e sono state assegnate 7 menzioni speciali, dopo una selezione fra i migliori scatti fotografici e selfie inviati tramite gli account Instagram dei partecipanti – fotografi professionisti e amatoriali, amanti di questa piattaforma social – che hanno inserito nelle loro foto uno fra i 40 lavori realizzati dall’impresa ascolana in 40 anni di attività.
Ad aiutarli una mappa online che li identifica sul territorio locale e nazionale (www.impresagaspari.it/contest-fotografico-i-migliori-40/).
I VINCITORI
1° classificata: Paola Celani (profilo Instagram: paola10elode) per lo scatto dell’ex Seminario Vescovile di Ascoli Piceno;
2° classificato: Gianmarco Corvaro (profilo Instagram: gianmarco_corvaro) per lo scatto del nuovo complesso parrocchiale di Santa Maria a Castel di Lama;
3° classificata: Elisabetta Coni (profilo Instagram: elisabettabc) per lo scatto del Polo Culturale San Michele di Pisa.
Le menzioni speciali:
Gianni Di Girolamo (profilo Instagram: giandomanalog): menzione speciale “Miglior Restauro Monumentale” per lo scatto della Chiesa di San Silvestro a L’Aquila.
Emanuele Carbonara (profilo Instagram: iemmcarbonara): menzione speciale “Miglior Nuova Costruzione” per lo scatto del condominio di Via Luciani ad Ascoli Piceno.
Franco Di Carlo (profilo Instagram: francodicarlo.photo): menzione “Segnalazione speciale della giuria” per lo scatto della Chiesa di San Silvestro a L’Aquila.
Marco Lorenzo Viviani (profilo Instagram: open.consulting.software): menzione “Miglior scorcio” per lo scatto del Palazzo Odoardi ad Ascoli Piceno.
Francesco Di Lorenzo (profilo Instagram: fotodf85): menzione “Miglior integrazione tra nuovo e restauro” per lo scatto della Chiesa di San Filippo a Villa San Antonio (AP).
Lorenza Di Lorenzo (profilo Instagram: lorydil_): menzione “Miglior opera di pronto intervento” per lo scatto del Campanile della Chiesa di Sant’Angelo Magno.
Eleonora Ortenzi (profilo Instagram: eleortenzi): menzione “Miglior particolare per lo scatto del Condominio San Tommaso ad Ascoli Piceno.
Il concorso fotografico “I Migliori 40” si è svolto fra settembre e ottobre lanciando gli hashtag #impresagaspari e #imigliori40.
L’Impresa Gaspari ringrazia tutti i partner dell’evento, realizzato in collaborazione con Opera, Angeli del Bello, CISI.amo, La casa di Asterione, Webeing e Adverso.