Ora il sindaco Fioravanti invita altre aziende a seguire l’esempio di Hp Composites acquistando (con esenzioni fiscali) buoni spese per i dipendenti da spendere nelle attività commerciali ascolane per la ripresa economica. E’ questa la strategia dell’Arengo, utilizzando la formula proposta dall’azienda guidata dall’amministratore Abramo Levato, attraverso le agevolazioni governative per il Welfare aziendale. Un’idea che l’Arengo e l’importante azienda che ha avanzato la proposta sono pronti a concretizzare sin da subito, sulla base delle prime adesioni di negozi ed esercizi che hanno risposto positivamente e anche nell’ottica di ulteriori possibili ampliamente della rete di attività in cui poter utilizzare questi buoni spesa che, facendo riferimento a circa 600 dipendenti, saranno di un valore complessivo intorno ai 120.000 euro. I buoni, infatti, saranno di 200 euro per ognuno dei dipendenti dell’azienda che intende così aiutare, d’intesa col Comune, la ripresa dell’economia locale. Ed in tal senso adesso il sindaco Fioravanti rivolge un appello a tutte le altre aziende presenti sul territorio comunale per seguire il percorso tracciato dalla Hp Composites. «Voglio rivolgere un appello – spiega il primo cittadino – a tutte le realtà aziendali a replicare l’iniziativa della concessione di buoni spesa ai propri dipendenti, potendo contare sulle esenzioni fiscali dettate dalla normativa per il Welfare aziendale. Se l’esempio di Hp Composites verrà seguito, potremo ottenere un aiuto importante per tutte le attività commerciali o artigianali cittadine che vorranno aderire in questa fase di ripartenza dopo il lockdown».
La proposta dell’Hp Composites all’Arengo di consegnare ai propri dipendenti (che sono circa 600) dei buoni spesa del valore di 200 euro ciascuno da utilizzare nelle attività commerciali cittadine, presentata dall’amministratore Abramo Levato al sindaco Fioravanti, ora entra nella fase operativa con la presa d’atto da parte della giunta. Un’operatività che nell’immediato sarà possibile con la presentazione dei voucher a una delle attività che finora, sulla scorta di un avviso pubblicato dall’Arengo nello scorso mese di luglio, hanno risposto positivamente aderendo all’iniziativa. Ed anche in tutte quelle ulteriori attività presenti sul territorio comunale che potranno ancora aderire essendo stato lasciato aperto, da parte dell’Amministrazione, il termine per le adesioni. In pratica, adesso si partirà con i primi buoni spesa, circa 600, per un valore complessivo – come detto – di circa 120.000 euro. Una vera iniezione di fiducia per le attività commerciali che stanno cercando di riprendersi dopo la duplice mazzata terremoto-lockdown.
«L’obiettivo di questa iniziativa – spiega il sindaco – è quello di perseguire una politica economica territoriale che possa supportare e favorire gli esercizi commerciali nel nostro comune attraverso un progetto che potrà generare una ricaduta sociale ed economica sul territorio. E per questo è molto importante che anche altre aziende, usufruendo delle esenzioni fiscali per il Welfare aziendale, seguano l’esempio e si rendano disponibili».