incroci piammacoltaL’Arengo intervienein tutti gli incroci della città dove la segnaletica è praticamente sparita. Alla luce dei rischi per automobilisti e pedoni che sono aumentati ormai da qualche anno a causa di strisce e indicazioni orizzontali che negli anni scorsi sono andati  gradualmente a scomparire, adesso l’Arengo spiana la strada ad un programma di interventi che interesserà oltre 100 incroci in tutti i quartieri. Una pianificazione che il sindaco Fioravanti, insieme all’assessore ai lavori pubblici Cardinelli, ha voluto mettere in campo per andare a colmare le lacune emerse e cresciute negli anni sul fronte della segnaletica e per ridurre i potenziali rischi di incidenti stradali in città. L’avvio c’è già stato nei giorni scorsi a Campo Parignano (dove i lavori stanno proseguendo), laddove proprio la segnaletica stradale all’intersezione tra vie interne – oltre agli incroci principali – era praticamente svanita nel tempo, lasciando spazio a maggiori rischi per pedoni e automobilisti e anche a qualche ulteriore incidente. In tal senso, il programma di intervento dell’Arengo sarà supportato da uno specifico stanziamento di bilancio per circa 40.000 euro.

 

“L’Amministrazione comunale vuole essere molto attenta – sottolinea il sindaco – sul discorso della segnaletica, mettendo al primo posto la sicurezza dei cittadini, quindi stiamo partendo con un massiccio intervento su tutta la segnaletica orizzontale cui si aggiungerà l’installazione di impianti semaforici nuovi, tecnologicamente avanzati, proprio per tutelare automobilisti e pedoni. Il Piano per la segnaletica oltre a Campo Parignano prevede di intervenire in tutti i punti più delicati nei vari quartieri della città, da Porta Romana a Monticelli e così via laddove si rende necessario ripristinare le condizioni di sicurezza.  E’ un programma di interventi doveroso proprio per tutelare in primis i cittadini anche da questo punto di vista. Con l’assessore Cardinelli stiamo studiando nel dettaglio tutta la mappa degli interventi da effettuare”.

 

Sono oltre un centinaio gli incroci e le intersezioni anche minori e interne ai vari quartieri su cui si realizzerà la nuova segnaletica. Una grande mole di interventi dovuta anche al fatto che negli anni precedenti su questo fronte si era rimasti sicuramente indietro. E adesso, dopo Campo Parignano, si proseguirà nelle altre zone. “Saranno interessati tutti i quartieri – spiega l’assessore Cardinelli – e in tutti gli incroci che sono carenti dal punto di vista della segnaletica orizzontale. Abbiamo fatto un’analisi della situazione e ci sono diverse zone dove effettivamente bisogna intervenire perché tale segnaletica, tra incroci e attraversamenti pedonali, è carente. La priorità per noi, in piena sintonia col sindaco, è proprio l’incolumità, la sicurezza dei cittadini. Oltre al fatto che vedere una città con una segnaletica adeguata dà un senso di civiltà, di ordine e di rispetto delle regole. Il Piano si estenderà anche nei prossimi anni sia per la segnaletica sulle carreggiate stradali, sia per i nuovi impianti semaforici più adeguati installandone un paio all’anno”.

Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!