Dopo gli insediamenti edilizi sbloccati nella zona di Tozzano, sopra via Napoli, per andare ad accogliere 125 nuovi abitanti, ora arriva alla dirittura finale la procedura per un altro insediamento di case, per un totale di 50 persone, nella zona di via Faiano, ovvero in un’area progetto già destinata ad edilizia dal nuovo Piano regolatore nella zona che sovrasta la circonvallazione nord all’altezza del cimitero comunale. Si tratta di nuovi edifici da realizzare su una superficie complessiva di circa 29.000 metri quadrati che includerà anche parcheggi e verde pubblico.
Procede speditamente l’iter avviato dall’Arengo a seguito della richiesta delle necessarie autorizzazionim per realizzare nuovi insediamenti residenziali nella zona di via Faiano, salendo dalla circonvallazione ovest all’altezza della caserma dei carabinieri. L’Arengo, infatti, nel frattempo ha sottoposto all’attenzione della Provincia il Piano attuativo per l’espansione residenziale in una delle aree progetto previste dal Piano regolatore ottenendo il parere favorevole dal punto di vista ambientale (senza dover ricorrere a specifica procedura di valutazione). Si arriva, quindi, alla fase finale dell’iter che porterà, come detto, alla realizzazione di nuove abitazioni per accogliere, potenzialmente, 50 nuovi abitanti. Nello specifico, gli insediamenti saranno realizzati in un’area di 29.460 metri quadrati di superficie complessiva, divisi in due lotti edificabili sui quali realizzare abitazioni per 5.887 metri cubi complessivi, per 50 abitanti (considerando che il primo lotto è di 3.160 metri cubi e il secondo di 2.727 metri cubi). Inoltre, sono previsti 709 metri quadrati di verde pubblico, 754 metri quadrati di parcheggi a cui si aggiungono anche 540 metri quadrati aggiuntivi da destinare a orti. Naturalmente, nella realizzazione delle nuove abitazioni (con altezza massima degli edifici di di 7,50 metri), si dovrà tenere conto delle prescrizioni indicate dai vari enti e organismi preposti.
Il nuovo Piano di lottizzazione in via Faiano andrà, di fatto, ad affiancare gli insediamenti già previsti in via Tozzano – si tratta delle prime aree progetto del nuovo Piano regolatore a sbloccarsi – per far ripartire l’edilizia residenziale dopo il lockdown, per quel che riguarda le nuove abitazioni. Proprio di recente, infatti, era arrivato il via libera della giunta comunale per questi nuovi insediamenti residenziali per accogliere, nella zona di Tozzano, 125 nuovi abitanti. Anche in questo caso, si sono già sbloccati, con l’adozione urbanistica in giunta delle proposte presentate da privati, gli insediamenti di nuove case, ma anche la realizzazione di spazi verdi, orti e parcheggi proprio nella zona sopra via Napoli. Per investimenti che riguarderanno una superficie complessiva di 75.000 metri quadrati su cui si realizzeranno abitazioni per un totale di 15.000 metri cubi divisi in due lottizzazioni. Anche su tali insediamenti c’era già stato il benestare, con alcune prescrizioni, da parte della Provincia per quel che riguarda l’aspetto ambientale.