Rifiuti, la rivoluzione slitta a novembre

Rifiuti, la rivoluzione slitta a gennaio, con il previsto porta a porta in tutti i quartieri, nuovi orari e nuove modalità. Il Piano predisposto dall’Ascoli servizi comunali e consegnato dal presidente della società a maggioranza pubblica, Carlo Travaglini, a Palazzo Arengo, sarebbe dovuto partire proprio in questi giorni, ma la delibera di consiglio comunale con la quale si è definito di affidare al socio privato, ovvero Ecoinnova, anche la gestione della raccolta differenziata, fa slittare tutto all’inizio del nuovo anno. Uno slittamento dettato dalla necessità, a questo punto, di andare a definire e siglare l’atto di transazione tra l’Arengo ed Ecoinnova per sanare il pregresso (quote da pagare e piano industriale modificato) per dare seguito alla delibera consiliare.

A questo punto, quindi, a fronte della decisione di affidare nelle mani di Ecoinnova anche la gestione della raccolta differenziata, con relativi investimenti da attivare, la soluzione più logica appare proprio quella di partire una volta formalizzato l’accordo tra le parti. E, quindi, lasciare anche al privato l’incombenza degli investimenti relativi all’estensione del porta a porta in tutti i quartieri. Tutto rinviato, dunque, presumibilmente all’inizio del 2017, considerando che nel rispetto del Piano dal punto di vista dei suoi contenuti, le prossime zone che passeranno al porta a porta saranno nell’ordine Borgo Solestà e Porta Cartara, poi Porta Maggiore ed infine Monticelli. Anche se, qualora si verificasse la possibilità di partire senza necessità di investimenti, il discorso potrebbe essere anticipato entro l’anno per Porta Cartara.

 Oltre a controlli e tipologie del materiale, secondo il Piano approvato, da gennaio cambieranno anche i giorni per il conferimento dei rifiuti. Per la frazione organica, quindi i classici rifiuti umidi, il ritiro continuerà in tutta la città ad avere una frequenza di tre giorni alla settimana, fatta eccezione per le utenze non domestiche del centro storico (ad esempio le attività di ristorazione) per le quali si potrà arrivare fino a sei giorni a settimana, secondo necessità. Tutti i materiali conferibili nei sacchetti per l’umido verranno comunicati agli utenti attraverso incontri pubblici e materiale informativo.

Altra novità in arrivo dal nuovo anno, per la raccolta differenziata, sarà costituita dal cambio di orario, per il conferimento quotidiano, che si sposterà nella fascia serale dopo le 21,30, sia per una maggiore comodità dei cittadini, sia per migliorare l’immagine turistica e del decoro cittadino.

Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!