Sulla questione scuole e terremoto – ed in particolare sulla scuola media di Monticelli, chiusa per lavori – si accende la polemica a livello politico.
Dopo un intervento del capogruppo del Pd, Francesco Ameli, ora replica il presidente del consiglio comunale ascolano, Marco Fioravanti.
L’intervento di Ameli
“Nel 2016 è inconcepibile l’inagibilità, come si apprende dal video del Comune, di una delle strutture più recenti, al contrario di altri plessi storici cittadini che sembrerebbero essere in condizioni decisamente migliori. Se ci sono stati degli errori – aggiunge Ameli – è bene che i soggetti preposti portino a conoscenza la verità dei fatti. La cosa più grave è che nel 2014 la giunta guidata dal sindaco Castelli, con la delibera 227 cancellò 3 milioni di euro destinati al completamento della scuola media di Monticelli, valutata come opera di grosso impatto economico. Da quando investire sulle scuole è diventato un problema? Se fossero stati fatti i lavori forse oggi non ci sarebbe la scuola chiusa… Il tutto giustificandolo con la necessità di maggiori costi per i 27 alloggi Erap, ancora non realizzati. Ora è necessario correre ai ripari. Pensiamo sia utile e necessario un grande piano di investimenti sulle scuole della nostra città. Investimenti che potevano essere fatti già negli anni addietro”.
L’intervento di Fioravanti
“Proprio ieri mattina ho convocato la conferenza dei capigruppo per la programmazione dei prossimi Consigli, ed un Consiglio comunale aperto sulla situazione di emergenza del sisma e lo stato di scuole ed edifici pubblici e privati. Ho tenuto a ribadire che: “In questo momento di difficoltà e di fragilità della nostra città, chiedo a tutte le forze politiche di unirsi per difendere il nostro patrimonio materiale ed umano e soprattutto per impegnarsi a far tornare alla tranquillità la nostra gente e guidare questa terribile tragedia in opportunità di rilancio e di cambio culturale della nostra società e delle nostre abitudini. Cercando di gestire questa fase come classe dirigente, senza distinzione alcuna tra maggioranza ed opposizione. Felice e contento del consenso unanime da tutte le forze politiche, compreso il Pd, mi spiace che il facente funzione Castiglia, sia stato smentito poco dopo dal suo capogruppo Ameli. Infatti, purtroppo ieri sera, solo dopo poche ore, leggevo da social e giornali on line, subito un miserabile sciacallaggio politico, da parte di un isolato consigliere comunale, che fregandosene dei problemi della nostra città, fregandosene della responsabilità istituzionale, vaneggiava accuse senza senso su mancati interventi su una scuola. Accuse false, prive di senso logico e pura strumentalizzazione politica. Visto che dalle rilevazioni fatte in modo celere ed eccellente dai tecnici coordinati dall’ingegner Curzi, si evince che la scuola è momentaneamente inutilizzabile e la parte strutturale della scuola di Monticelli sta bene e non ha risentito minimamente dell’impatto, e necessita soltanto della sistemazione della problematica dei divisori. Questo rilevamento non ha nessun collegamento con ipotetici finanziamenti di ampliamento. Sollecito ancora tutti gli Amministratori di questa città che tengono alla ripresa del nostro territorio, ad unirsi in questo impegno comune ed isolare questi atteggiamenti di basso livello e che continuano il maldestro progetto di indebolimento del capoluogo per puro ordine di partito”.