Le delegazioni di oltre 11 Paesi europei (dall’Armenia alle Azzorre, dalla Svezia a Malta) alla scoperta delle bellezze di Ascoli a bordo del trenino turistico Ascoli Explorer by Giocamondo. Una visita che rientra nell’ambito di “Christmas in Europe 2016”, un progetto di mobilità transnazionale sul tema della festività natalizie nel contesto delle tradizioni regionali, culturali e religiose e soprattutto gastronomiche.
Le delegazioni, tra le numerose esperienze che hanno avuto ed avranno nella settimana dal 4 fino al 10 dicembre prossimo sul territorio piceno, oggi (8 dicembre) hanno potuto apprezzare la città attraverso un tour completo a bordo del caratteristico trenino che proprio per il periodo natalizio e fino al prossimo 8 gennaio ha ripreso le sue corse (ogni giorno dalle ore 10 alle ore 19, ogni mezz’ora).Un tour che ha consentito ai passeggeri di visitare i luoghi del capoluogo piceno di maggiore importanza dal punto di vista storico, culturale e paesaggistico,comodamente seduti e usufruendo dell’audioguida in ben 8 lingue differenti. Ed oltre a conoscere i monumenti più affascinanti, hanno potuto scoprire anche leggende e curiosità della tradizione ascolana immersi nella magica atmosfera natalizia. Un percorso suggestivo, a bordo di Ascoli Explorer, che anche gli ascolani e i visitatori in genere potranno apprezzare durante tutte le festività natalizie, recandosi all’info point di piazza Arringo.
L’evento “Christmas in Europe 2016” è organizzato dall’Ipsoa “Buscemi”, membro del Aeht (European Association of Hotel and Tourism Schools).