Varchi elettronici dal 16 gennaio. Primi due mesi di tolleranza

I varchi elettronici entreranno in funzione ad Ascoli, salvo imprevisti, dal prossimo 16 gennaio, con due mesi di sperimentazione e tolleranza. Poi, da metà marzo, si entrerà nella fase a regime. E forse per la prima volta i provvedimenti concreti anticiperanno gli indirizzi o perlomeno coincideranno con l’approvazione ufficiale del  Piano del traffico. Nel senso che le prime azioni per rimodulare la mobilità cittadina arriveranno addirittura prima o parallelamente al sì in consiglio comunale sulle indicazioni in materia predisposte dagli esperti  dell’Università La Sapienza, dopo il benestare arrivato a fine anno dalla giunta dell’Arengo. Le due principali azioni previste dal Piano, ma già annunciate da tempo anche dal sindaco Castelli, prenderanno corpo subito, entro il mese: i varchi elettronici e a seguire, l’attivazione del bus navetta est-ovest per diminuire i flussi di auto nel cuore della città.

 

La data individuata, per l’attivazione dei varchi elettronici a protezione delle zone a traffico limitato del centro cittadino, è dunque quella del prossimo lunedì 16 gennaio, con le telecamere che inizieranno a funzionare in sei aree della città. Ma la prima fase, per un periodo di due mesi, ovvero fino a metà marzo, sarà sperimentale, così come previsto inizialmente. Una fase nella quale si userà la linea morbida per far capire a tutti gli automobilisti che non sarà più possibile, per i non autorizzati, accedere alle Ztl o alle isole pedonali. Cosa che, invece, succedeva sistematicamente finora. Anziché procedere con le multe, i vigili urbani – in questa fase sperimentale, di tolleranza – informeranno gli automobilisti non autorizzati che accederanno con un avviso che li inviterà a rispettare le regole. Niente multe, dunque, fino a metà marzo. Poi si entrerà a regime e con l’accesso nelle zone a traffico limitato di auto non autorizzate scatteranno automaticamente le sanzioni.

Oltre la novità di via Bonaccorsi (all’altezza del ristorante Vittoria) con lo spostamento del varco che inizialmente doveva essere installato in rua del Picchio, gli “occhi elettronici” saranno attivati in via Cairoli, all’accesso su corso Mazzini est dalla chiesa del Carmine, alla fine di via Mercantini, in rua dei Tessitori per consentire ai residenti nella zona di via Crispi di poter entrare e fuoriuscire lungo corso Mazzini e nella zona di corso Mazzini all’incrocio con corso Trieste (all’altezza della  Bnl).

 

La fase di tolleranza che si protrarrà fino a metà marzo consentirà, di fatto, di poter acquisire nel frattempo tutti i dati relativi agli automobilisti autorizzati ad accedere alle Ztl (tra residenti e altre autorizzazioni) dopo la conclusione del rinnovo dei permessi prevista per il prossimo 28 febbraio. Quindi, a metà marzo, al momento di avvio della fase a regime, si avrà il quadro completo e aggiornato di tutti i possessori di permessi per traffico e sosta. In questo modo, la banca dati collegata ai varchi elettronici sarà perfettamente adeguata. Chiaramente, ogni successiva integrazione sarà possibile in qualsiasi momento. Alle telecamere basterà riprendere la targa delle vetture di passaggio per individuare se vi siano trasgressori o meno. Da quel momento, quindi, scatterà la linea dura per chi infrangerà le regole.

 

 

 

 

Condividi:
Share Post
Written by

Direttore responsabile della Gazzetta di Ascoli Giornalista professionista e scrittore

No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!