Sosta e residenti, nuovi spazi e zona a traffico limitato unica

Nuovi stalli per residenti spunteranno in centro, ad Ascoli, (anche ad orario, alternativamente al carico e scarico merci), nei prossimi giorni.

I nuovi spazi per residenti

Sul lato est di piazza Simonetti, saranno mantenuti due posti per i veicoli della Prefettura o della Provincia, mentre sempre sul lato est, ma verso nord, si andranno a realizzare tre stalli per i veicoli al servizio dei disabili e, ancora più avanti, altri tre stalli per veicoli muniti di autorizzazione per la Ztl. Su via Afranio, sarà riservato a residenti e autorizzati il lato est per il tratto compreso dall’intersezione con corso Mazzini fino al civico 36, in modo longitudinale rispetto all’asse viario. Inoltre, sempre su via Afranio ma sul lato ovest, altri spazi verranno riservati a residenti e autorizzati, in modo longitudinale rispetto all’asse viario, nel tratto dal civico 25 fino all’intersezione con via Crispi. Così come, sempre sul lato ovest, nel tratto compreso tra l’intersezione con vi Crispi fino a quella con via Sangallo, ci saranno spazi per la sosta a spina di pesce per disabili (il primo stallo da sud) e, a seguire, per residenti e autorizzati. Si manterrà, invece, sul lato est di via Afranio, il divieto di fermata dal civico 36 fino all’intersezione con via Sangallo.

Gli stalli ad orario

Sul lato ovest della stessa piazza Simonetti, al posto di uno stallo per il carico e scarico merci verrà realizzato un posto gli autorizzati per la Ztl (quindi anche i residenti). Inoltre, i residenti potranno utilizzare, ma solo dopo le 18  e fino alle 8 del mattino seguente, anche i tre stalli per carico e scarico merci su corso Trieste. Stessa cosa, con gli stessi orari, si verificherà sul lato est di corso Trieste all’altezza della Bnl, laddove ci sono altri due per carico e scarico merci. Altro stallo ad orario, ovvero riservato dalle 8 alle 20 al carico e scarico merci e dalle 20 alle 8 a residenti e autorizzati sarà quello all’altezza del civico 10 sempre su corso Trieste.

Per ogni residente accesso a qualsiasi zona a traffico limitato

La novità è che tutti i residenti delle Ztl 1,2 e 3 potranno entrare e sostare ovunque, parcheggiando in qualsiasi spazio giallo o a zona mista del centro storico. Senza più distinzione di zone, ma come in una grande Zona a traffico limitato unica. In pratica, rispetto a quanto accaduto finora, con la possibilità per ciascuno dei residenti di sostare negli spazi gialli o blu misti ricadenti nella rispettiva zona (le zone sono, per l’appunto, tre), dal 16 gennaio in poi tutti coloro che hanno la residenza in centro e la relativa autorizzazione per transito e sosta potranno accedere a tutte le zone a traffico limitato e parcheggiare in qualsiasi spazio giallo o misto del centro cittadino. Quindi, chi magari non trovasse posto nella zona più vicina alla propria abitazione, potrebbe lasciare l’auto in un’altra Ztl senza problemi (ad esclusione della Ztl4 riservata ai residenti di Campo Parignano). Tutti i titolari del permesso per residenti, tra l’altro, non dovranno effettuare alcuna comunicazione, considerato che tutti i veicoli autorizzati vengono automaticamente già inseriti dalla polizia municipale – che in questa fase ha sostenuto un gran lavoro per creare la banca dati – nella cosiddetta “lista bianca”, ovvero l’elenco di chi potrà accedere alle zone protette dalle telecamere.

I ciclomotori

Uno spazio sul lato est di piazza Simonetti verso nord sarà utilizzato per ciclomotori e motocicli. E verranno anche mantenuti gli stalli di sosta destinati ai ciclomotori in corso Mazzini nord, nella zona di fronte alla Bnl e in via Cino Del Duca nord a fianco del muro perimetrale della Prefettura. Sempre per i ciclomotori, saranno riservati spazi per la sosta a pettine sul lato ovest di via Afranio nel tratto compreso dall’intersezione con corso Mazzini fino al civico 25.

Carico e scarico merci

Piccole modifiche riguarderanno anche i posti per il carico e lo scarico delle merci. Uno stallo si perderà sul lto ovest di piazza Simonetti, ma tre stalli resteranno disponibili all’intersezione con via Giudea fino al civico 24, secondo l’orario 8-18 (per poi passare a disposizione dei residenti). Altri due stalli per carico e scarico resteranno su corso Trieste davanti alla Bnl, sempre dalle 8 alle 18, mentre uno stallo sarà realizzato su corso Trieste lato est all’altezza del civico 10 (con orario 8-20) e un ulteriore posto sarà realizzato in via Minucia, lato est, tra i civici 2 e 4 con orario 0-24.

 

 

 

Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!