Tutto pronto per l’apertura del Carnevale ascolano, con piazza del Popolo che verrà letteralmente invasa dai gruppi mascherati delle scuole cittadine. Un appuntamento immancabile, quello che coinvolgerà, nella mattinata di giovedì prossimo (23 febbraio), complessivamente 1329 studenti, dei quali 1124 che si esibiranno in piazza e gli altri che riceveranno la visita di Re Carnevale. Un vero record di partecipazione, con il numero di bambini che si esibiranno in piazza superiore anche a quello dell’anno scorso, quando i partecipanti nel “salotto” cittadino furono 1082.
Oltre 1100 studenti, dunque, sfileranno in maschera fino ad arrivare in piazza del Popolo, salutati da Re Carnevale, Pino Presciutti, mentre circa 200 attenderanno in aula, rigorosamente mascherati, l’arrivo dello stesso Re Carnevale.
Un evento, dunque, che si dimostra sempre più coinvolgente e punto cardine del programma del Carnevale di Ascoli.
“Il Carnevale delle scuole – sottolinea l’assessore comunale alla Pubblica istruzione, Massimiliano Brugni – è ormai uno dei pilastri della manifestazione carnascialesca ed ha l’importante funzione di aprire il programma ufficiale. Aldilà delle difficoltà di questo periodo, il Carnevale è un pezzo della tradizione della città e mai come in questo momento deve svolgere il compito di far divertire i bambini, i più giovani, restituendo loro un po’ di quella normalità garantita proprio dal divertimento. Tra l’altro, quest’anno avremo una partecipazione ancor più massiccia con la presenza anche delle scuole di Poggio di Bretta e dell’Isc Luciani e siamo certi che anche stavolta, grazie al lavoro dell’associazione Il Carnevale di Ascoli, tante persone coglieranno l’occasione per venire nella nostra città”.
“Si tratta di una manifestazione ormai radicata e di grande successo – spiegano i rappresentanti dell’Associazione “Il Carnevale di Ascoli”- come dimostra la nutrita adesione delle scuole. Abbiamo organizzato il tutto in raccordo con l’assessore Brugni e la collaborazione preziosa di Antonio D’Ascanio del Comune, che ha messo a punto tutta la parte logistica e ha curato i rapporti con le varie scuole. Un grande lavoro che ogni anno ci ripaga con un altrettanto grande risultato finale”.
IL PROGRAMMA
Il programma della mattinata, con la conduzione affidata come sempre a Marco Regnicoli, prevede, nel dettaglio, le seguenti esibizioni in piazza del Popolo: alle 9,05 saranno di scena la mini-banda di Acquasanta ed Arquata ed il Corpo bandistico giovanile piceno; alle 9,15 l’avvio alle esibizioni dei gruppi con la prima e seconda di San Domenico in “Probbia quist’anne che c’avavame vogghia de’ lavera’”; alle 9,20 terza, quarta e quinta di San Domenico in “Seme ‘scite fore de testa!!!”; alle 9,30 prima, seconda terza della scuola Falcone e Borsellino in “Lu festival di Sanremiddie”; alle 9,40 quarta e quinta della Falcone e Borsellino in “Canta che te passa”; alle 9,45 l’infanzia della Malaspina in “Ascule miè bella… era ‘na vodda!!!”; alle 9,55 la quinta B tempo pieno della Malaspina in “Vogghie balla’ mò che me va bbona, quanne so’ vecchia diche ‘ma curona”; alle 10,05 la quinta A tempo pieno della Malaspina in “Ascule bella mié”; alle 10,10 la quarta B tempo pieno della Malaspina in “Zompa qua, zompa là… e ginnastica se fa!”; alle 10,20 la terza A e la terza B della Malaspina in “Lu Carnevale là a la fattoria”; alle 10,25 la seconda A tempo pieno della Malaspina in “Se brave vuo’ deventa’ neccò dive suda’”; alle 10,35 la prima B tempo pieno della Malaspina in “What sport do tou like? E mo ce faceme ‘na partita?”; alle 10,45 la prima A tempo pieno della Malaspina in “A,E,I,O,U… li campione seme nù”; alle 11 la Rodari in “Alla Rodari è ‘rrevate lu nevò”; alle 11,10 la scuola di Poggio di Bretta in “Le tre comari di Poggio”; alle 11,20 il plesso Tofare in “Blocchiamo i sensi”; alle 11,30 l’infanzia di Sant’Agostino in “Il menù non è gradito? Ma il benessere è garantito”; 11,40 la media Ceci in “Tu vuo’ fa’ l’americano”; alle 11,55 la media D’Azeglio in “Basta un po’ di zucchero e… pozza ì bbe’”.
Per quel che riguarda le visite di Re Carnevale alle scuole, alle 9,20 visiterà la Malaspina dove quatto classi rappresenteranno “Ascule bella mié… era na vodda!!!”; alle 9,45 all’istituto (nido e infanzia) del Sacro Cuore dove ammirerà la mascherata “Lu nevò”; alle 10,15 si recherà a San Domenico (infanzia) per vedere il gruppo “Ciurmaaa! Alla ricerca della scuola perduta”; alle 10,50 si recherà a San Gaetano per apprezzare il gruppo “S.P.Q.R. Siamo piccoli quantunque romani” e infine, alle 11,30 andrà alla scuola dell’infanzia di Poggio di Bretta per vedere il gruppo “A scuola di dolcezze con i cuochi pasticcioni”.
IL PRESIDENTE – Intanto, per quel che riguarda la giuria del concorso per i gruppi mascherati, anche quest’anno il presidente sarà Giancarlo Oresti, consigliere e portavoce dell’Associazione “Il Carnevale di Ascoli”.