Marco Ligabue presenta il nuovo disco “Il mistero del Dna” ad Ascoli, al Caffè dei Capitani di piazza del Popolo, sabato prossimo, 25 marzo, alle 17. L’evento, completamente gratuito, è organizzato in esclusiva dall’agenzia di comunicazione Gruppo Fas e dalle associazioni Nel Cuore Di Venagrande e Creattività.
L’artista ha scelto la nostra città anche per rendere omaggio alle dure vicende che hanno interessato il Piceno e portare, con la sua musica, un segnale di speranza e di rilancio in un territorio colpito nell’anima dal terremoto. Marco Ligabue sarà a disposizione, oltre al live, anche per fare due chiacchiere sull’album e per il firmacopie finale.
Il suo nuovo lavoro, “Il mistero del Dna”, uscito lo scorso 10 marzo, è composto da 9 brani ed ha un profilo più rock rispetto ai due dischi precedenti. Le 9 canzoni, raccontano 9 destini, 9 DNA differenti. Un viaggio che vuole andare a scoprire, in ogni singola storia, se il DNA è la nostra traccia distintiva di partenza o un destino, una risposta già scritta per sempre. Canzoni che hanno come filo conduttore storie vere.
Marco è riuscito a dare ulteriore colore alle sue canzoni seguendo direttamente i lavori in studio di registrazione. Le canzoni sono tutte nate voce e chitarra ma poi sono state arrangiate con sonorità che potessero valorizzare al massimo le singole storie raccontate. Talvolta elettriche, talvolta acustiche e talvolta elettroniche.
“Ho scritto ‘Cuore onesto’ – ci racconta Marco Ligabue – per ribellarmi all’idea generale dell’individualismo e del cinismo che portano spesso a dire: “tanto non cambierà mai nulla”. Resistere, resistere emotivamente è, da qualche tempo a questa parte, il mio mantra. Non esistono ricette per riempire i tanti “cuori aridi” della nostra epoca; ma la voglia di condivisione, un po’ energia e tanta onestà, possono diventare un bel punto di partenza.”