Giorni decisivi, i prossimi, per ridefinire tutto lo scenario di sosta e traffico in centro storico. In calendario, infatti, sono previsti passaggi e provvedimenti che incideranno notevolmente sulle abitudini e i comportamenti degli automobilisti ascolani. Tra questi, l’immediata ordinanza che riporterà la sosta per residenti all’interno della zona a traffico limitato di via Ceci, la scadenza del rinnovo dei permessi per residenti e autorizzati ormai alle porte con tante persone che non hanno ancora provveduto, inoltre, la conferma che dopo un lungo periodo di tolleranza, dal prossimo 7 aprile scatteranno le multe per tutti gli automobilisti non autorizzati che si addentreranno nelle zone a traffico limitato protette dai varchi. Una serie di provvedimenti che influiranno in maniera incisiva sui flussi veicolari all’interno del centro storico.
Già nelle prossime ore scatterà l’ordinanza, dopo la relativa delibera di giunta già approvata, per ridefinire le modalità di circolazione e sosta nel cosiddetto quadrilatero nord del centro cittadino, ovvero quello delimitato da via del Trivio, via Ceci, via D’Ancaria e via Vidacilio. Con l’accesso da via Cairoli, varco elettronico permettendo. Come già anticipato, il provvedimento operativo servirà per trasformare il tratto nord di via D’Ancaria da isola pedonale a zona a traffico limitato, ma soprattutto per ridisegnare su via Ceci gli stalli gialli, per residenti, che erano stati cancellati a causa dei lavori di riqualificazione. Allo stesso tempo, i residenti potranno utilizzare anche il tratto finale di via D’Ancaria per sostare. Complessivamente, i parcheggi che si andranno a creare (inizialmente con strisce adesive gialle e poi con piccole borchie) saranno 25. Una decisione, quella di riattivare i posti per residenti soprattutto su via Ceci, che cambierà radicalmente anche la consistenza dei flussi veicolari nella zona.
Proprio la scelta di riposizionare i parcheggi per residenti in via Ceci scatenerà automaticamente una maggiore presenza di auto nella zona, considerando che attualmente, trattandosi in una Ztl protetta da un varco ma senza alcuna possibilità di sostare – se non abusivamente – è praticamente inutile transitare con l’auto all’interno del quadrilatero, se non per tornare su corso Trieste o per raggiungere qualche garage. Molto diverso sarà, invece, lo scenario, quando tornerà il traffico dei residenti a caccia di parcheggi. Nel frattempo, per quel che riguarda i transiti nelle zone protette dai varchi, sono indubbiamente numerosi coloro che pur non autorizzati continuano a passare, approfittando proprio della tolleranza dell’Arengo. Tolleranza che, però, sparirà a partire dal prossimo 7 aprile, quando in caso di infrazione scatteranno le multe. E, di fatto, solo da quel giorno si potrà realmente capire la reazione della città al nuovo sistema dei varchi.
Altra situazione da seguire da vicino, quella dei permessi per il transito e la sosta in centro storico, con la scadenza per il rinnovo delle vecchie autorizzazioni fissata per il prossimo 31 marzo. Ancora pochi giorni, dunque, a disposizione di chi deve rinnovare il permesso (sia per residenti che per autorizzati) e come sempre si prevedono code proprio a ridosso della scadenza.