Il prossimo 14 aprile inizierà anche all’ospedale Mazzoni di Ascoli l’attività ambulatoriale di terapia del dolore, già attiva dal 2008 all’Ospedale di San Benedetto. Allo stato attuale, per i mesi di aprile e maggio, verranno garantite le visite ed i controlli ai pazienti nuovi e a quelli già in cura presso l’ambulatorio, cercando di evitare i disagi per lunghi spostamenti: infatti, in base alla residenza dell’utente, sarà garantita la prestazione nello stabilimento ospedaliero più vicino. In questo modo si andrà incontro soprattutto alle necessità dei tanti cittadini delle zone collinari e montane che, dovendo trattare forme di dolore acuto o cronico a livello specialistico, sono attualmente obbligati a recarsi al “Madonna del Soccorso” con gravi difficoltà.
L’ambulatorio di terapia del dolore, sotto la responsabilità del dottor Maurizio Massetti, diventa quindi “dipartimentale” e si appresta a gestire le varie forme di dolore in tutto il territorio dell’Area Vasta 5. Inserito nella rete di terapia del dolore della Regione Marche, esso dovrà garantire innanzitutto la gestione ambulatoriale del dolore; inoltre dovrà perfezionare i protocolli operativi e condividerli con tutti i reparti ospedalieri. Sono previsti eventi formativi destinati a medici di base e incontri informativi dedicati a cittadini, studenti volontari.
L’attivazione dell’ambulatorio, e l’ulteriore potenziamento previsto nei prossimi mesi estivi, rappresenta una tappa fondamentale nel processo di integrazione e miglioramento delle procedure sanitarie nell’Area Vasta, i cui benefici saranno immediatamente evidenti: diminuzione delle liste d’attesa, omologazione delle procedure, maggiore comfort per gli utenti. Una risposta importante al problema-dolore che, nella sua forma cronica, affligge il 20% della popolazione, peggiorando la qualità di vita ed aumentando le spese sociali.