Nuova farmacia comunale, via libera dei tecnici in Regione

C’è il via libera alla nuova farmacia comunale al centro commerciale Al Battente dal punto di vista tecnico. Con il sì della conferenza dei servizi appena convocata in Regione, infatti, si sblocca – previa presentazione di alcuni documenti – l’ampliamento della struttura che consentirà di ospitare, con un prolungamento in avanti dell’ingresso ovest, la nuova sede farmaceutica dell’Arengo. Un ulteriore passo avanti nella direzione tracciata dal Piano di razionalizzazione delle farmacie delineato dall’Amministrazione comunale. Direzione che prevede anche la vendita di due delle attuali quattro farmacie, ovvero la 1, a Brecciarolo, e la 4 in via Angelini a Porta Romana.

 

In linea con una vecchia delibera del consiglio comunale del 2012, la giunta dell’Arengo ha scelto la strada di aprire una nuova farmacia all’interno del centro commerciale Al Battente, che si intende mantenere aperta dalle ore 9 alle 21 al fine di consentire all’utenza del centro commerciale, a qualsiasi ora e per sette giorni settimanali, di potersi avvalere del servizio. Inoltre, dovrà essere garantito anche il servizio notturno secondo la turnazione organizzata dall’Asur. Dal punto di vista strutturale, la soluzione individuata e proposta dalla proprietà del centro commerciale consiste nella costruzione di un nuovo spazio – presumibilmente entro l’anno – che occuperà la zona nord-ovest del centro, in adiacenza al ristorante Papillon e al nuovo centro odontoiatrico appena insediatosi. La superficie complessiva sarà di 248 metri quadrati. I tecnici dell’Arengo hanno anche stimato il possibile fatturato annuo considerando che l’obiettivo minimo è quello di 1,8 milioni annui di fatturato (pari a quello attuale della farmacia comunale 2 di via Erasmo Mari), con la possibilità di arrivare fino ad un obiettivo massimo di 2,4 milioni di euro annuo di fatturato, da raggiungere dopo due anni. Il periodo previsto per l’apertura, come detto, è quello tra fine 2017 e inizio 2018.

 

Mentre dal punto di vista tecnico arriva il lasciapassare dalla conferenza dei servizi regionale, per il necessario ampliamento del centro commerciale Al Battente, l’Arengo conferma ufficialmente, nella relazione programmatica appena approvata, di aver avviato il Piano di razionalizzazione delle farmacie. “È in atto un processo – si legge nel documento – di razionalizzazione delle sedi farmaceutiche comunali. All’uopo è stato già dato nuovo impulso alla procedura per l’apertura di una nuova sede farmaceutica presso il centro commerciale Oasi (Al Battente – ndr) di Ascoli Piceno da integrare, necessariamente, con l’attivazione della procedura di vendita delle farmacie comunali 1 e 4 ubicate, rispettivamente, in località Brecciarolo e Porta Romana”. “Quest’ultima procedura, – si legge ancora – risulta essere propedeutica all’apertura della nuova sede farmaceutica in considerazione del recupero del personale addetto da riutilizzare nella nuova sede del centro commerciale la cui ubicazione, tra l’altro, risulta particolarmente vicina alla stessa farmacia comunale 1. Inoltre, il superamento della problematica di carenza di personale addetto alle farmacie, con la riduzione da 4 a 3 sedi farmaceutiche, permetterà di poter utilizzare strategie concorrenziali (apertura 24 ore) e di marketing necessari per poter mantenere e aumentare il livello di produttività del servizio”.

“La scelta delle sedi farmaceutiche da alienare – aggiunge l’Amministrazione comunale nel documento programmatorio – è scaturita dall’analisi dei fatturati delle farmacie comunali nel corso degli ultimi anni e sulle prospettive future legate anche al potenziale bacino di utenza in cui sono collocate”. L’apertura della nuova farmacia, dunque, comporterà l’immediato sacrificio, delle  due farmacie comunali. a Brecciarolo e in via Angelini a Porta Romana, dopo un’analisi dei dati contabili che confermerebbe, per queste due sedi, fatturati più bassi rispetto alle altre due farmacie di via Mari e Monticelli e, conseguentemente, redditi operativi più contenuti.

Su tutta la questione, in ogni caso, pende un ricorso al Tar, presentato dai titolari di sette farmacie private che chiedono alla Regione di esprimersi sull’eventuale decadenza dell’autorizzazione per l’apertura della nuova sede farmaceutica comunale all’interno del centro commerciale Al Battente. Un ricorso che intende richiedere l’annullamento del silenzio, ovvero ottenere una risposta dalla Regione Marche riguardo la dichiarazione di decadenza della farmacia aggiuntiva, ad Ascoli, istituita con delibera della giunta regionale nel settembre del 2012.

Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!