Rifiuti abbandonati in pieno centro nella “domenica dell’inciviltà”

Potrebbe essere definita la “domenica dell’inciviltà”. Quella in cui qualcuno, incurante del fatto che durante la giornata festiva non esiste il servizio di raccolta dei rifiuti, continua a depositare sacchetti e immondizia di vario genere in strada, soprattutto in pieno centro storico, senza neanche porsi il problema. E tutto questo, tra l’altro, è avvenuto nel pieno pomeriggio di domenica scorsa, ovvero ancora in una fascia oraria ben lontana da quella prevista per i conferimenti (ovvero la sera dalle 21, per l’umido). Un problema che salta all’occhio, inevitabilmente, quando tra la gente che passeggia per godersi la città, spuntano come funghi sacchetti di tutti i colori in diversi punti del cuore della città. E non solo. Le segnalazioni, in tal senso, arrivano proprio dagli operatori di Ascoli servizi comunali che, anche in anonimato, effettuano controlli a distanza per verificare i comportamenti degli utenti, documentando il tutto anche con foto, sacchetti alla mano. Ed in diversi casi si tratta anche di titolari di attività commerciali. Per il resto, essendo al momento ancora numerosi i conferimenti non conformi alle regole, c’è da trovare un equilibrio tra la scelta dell’Ascoli servizi di non ritirare subito i sacchetti incriminati per far capire al cittadino che ha sbagliato (apponendo anche il bollino di preavviso) e il fatto di non prolungare la presenza in strada di questi sacchetti che di certo non contribuiscono a creare un’immagine positiva della città. Un discorso non facile da gestire, almeno fino a che non arriveranno le famose foto-trappole.

La prima domenica ufficiale con il nuovo sistema del porta a porta ha portato a galla, di fatto, un aspetto che ora andrà monitorato e controllato con attenzione: la creazione di discariche abusive, specie in centro, con sacchetti di ogni genere in strada, quasi approfittando del fatto che in quella giornata non è previsto il ritiro di nessun tipo di immondizia. E così, se il lunedì, il giovedì e il sabato si ritira l’umido, se il martedì tocca alla carta, il mercoledì alla plastica e il venerdì all’indifferenziato, ecco che per qualcuno la domenica diventa il giorno del conferimento selvaggio. E proprio questo è accaduto in pieno centro ad Ascoli, con verifiche puntuali da parte dei responsabili del servizio che sono servite ad immortalare alcuni cittadini pronti a depositare a terra, davanti ai portoni altrui, sacchetti colorati e pieni di rifiuti.

Il problema domenicale, in realtà, sembra riguardare – stando anche a quanto verificato dagli operatori – anche alcune attività commerciali che approfittano del giorno festivo per lasciare rifiuti del sabato sera in strada, senza aver concordato alcun tipo di servizio di raccolta in tal senso con l’Ascoli servizi comunali. E questo provoca l’effetto sacchettopoli che proprio con lo spostamento dei conferimenti in orari serali si cercava di evitare.

Infine, c’è da aggiungere che, comunque, come segnala qualche cittadino, in certi giorni purtroppo il ritiro dei rifiuti avviene anche in tarda ora, intorno all’ora di pranzo. E anche da questo punto di vista occorre migliorare il servizio, per non vanificare il fatto di depositare i rifiuti già dalla sera prima.

Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!