Anche quest’anno la tradizionale cerimonia della Festa della Repubblica del 2 giugno si svolgerà nella cornice di piazza Roma, ad Ascoli, a partire dalle ore 9,45. Saranno presenti le massime autorità civili, militari e religiose e gli alunni delle classi 4^ e 5^ della scuola elementare Isc “Luciani” S.S. Filippo e Giacomo che eseguiranno l’inno d’Italia diretti dal professor Cesare Ficcadenti e dalla professoressa Antonietta Ciaffardoni.
La celebrazione si svolgerà secondo il seguente programma:
ore 9.45: Piazza Roma – Afflusso delle autorità civili, militari, religiose e invitati
ore 10.00: Onori alla Massima Autorità – Il Prefetto – a seguire: – Cerimonia dell’Alzabandiera e deposizione di una Corona d’Alloro da parte del Prefetto – Esecuzione dell’Inno Nazionale ed altri brani da parte della Fanfara dei Bersaglieri – Lettura del messaggio del Signor Presidente della Repubblica – Cerimonia di consegna dei Diplomi delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: |
Nominativi degli insigniti: Danilo BARULLO, Andrea CARDILLI, M° Luciano CORDIVANI, Vincenzo Maria DI AGOSTINO, Ciro LAVOLLA , Elio MASTROMONACO, Paola SANTONI, Gabriella SOPRANZETTI, Giovanni SPALAZZI, Gianluca BAIOCCHI, Mauro Berardino CRESCENZI, Gennaro PAPPACENA.
Per l’occasione saranno aperti al pubblico il giardino dell’Episcopio e Palazzo Roverella (dalle ore 16 alle ore 20), il Museo vescovile e la chiesa di S.Agostino-ex Episcopio a Ripatransone (dalle ore 15.30 alle ore 19), il Museo di arte sacra, Centro Pastorale di San Benedetto (dalle ore 16alle ore 18)