E’ tutto scritto nella delibera approvata dalla giunta dell’Arengo: l’accordo con l’Ascoli Picchio si baserà su una convenzione-ponte per due anni, con i lavori che intenderà realizzare l’Ascoli Picchio sulla tribuna ovest previa verifica dei tecnici comunali che saranno calcolati a scomputo, mentre il Comune si impegnerà al completamento della tribuna est e ad effettuar altri lavori di manutenzione straordinaria sulla tribuna ovest, mettendo in bilancio 100 mila euro. Entro la scadenza dei due anni si procederà a siglare una convenzione ultradecennale previo ricorso ad una gara pubblica.
Ecco la parte principale della delibera approvata dalla giunta.
“Si delibera di approvare i seguenti indirizzi:
- di procedere alla stipula di un atto transattivo con la società Ascoli Picchio F.C. 1898 S.p.A. per la chiusura delle partite economiche ancora aperte e relative alla trascorsa concessione richiamata in premessa, che compensi “a saldo zero” i reciproci rapporti di debito/credito riportati in istruttoria.
- di stipulare una convenzione “ponte” con la medesima società sportiva per il prossimo biennio, nelle more di completamento della tribuna Est da parte dell’Amministrazione Comunale e di ulteriori interventi sulla tribuna Ovest, così come evidenziati in istruttoria.
- di dare atto che gli ulteriori interventi relativi al settore tribuna Ovest, qualora espletati dalla società Ascoli Picchio F.C. 1898 S.p.A. (garantendo gli obblighi di concorrenzialità e trasparenza previsti dalla normativa), dovranno essere preventivamente autorizzati e approvati dall’Amministrazione Comunale previa presentazione del relativo progetto. Nel contempo si valuterà il riconoscimento delle spese sostenute per l’espletamento di tali opere, sulla base della funzionalità delle stesse all’utilizzo e al miglioramento dell’impianto anche dal punto di vista patrimoniale, nonché della loro congruità.
- di approvare, altresì, le bozze di convenzione e atto transattivo che, seppure non allegate alla presente, ne costituiscono parte integrante e sostanziale e sono conservate in atti del Servizio Gestione Patrimonio.
- di dare atto che il Servizio Gestione Patrimonio provvederà, con l’ausilio del competente Ufficio Contratti, alla stipula della nuova convenzione di durata biennale, apportandovi, se del caso, eventuali modifiche non sostanziali; sottoscriverà atto transattivo con la società Ascoli Picchio F.C. 1898 S.p.A. e in coerenza con quanto evidenziato al punto 1, apportando con l’ausilio dell’Avvocatura Comunale, se del caso, eventuali modifiche non sostanziali; provvederà alla verifica tecnica ed economica degli interventi di manutenzione straordinaria effettuati nel corso del campionato di serie B 2016/2017 dalla società Ascoli Picchio F.C. 1898 S.p.A. nonché eventualmente di quelli previsti per garantire nel futuro la piena funzionalità del settore tribuna Ovest e locali sottostanti; si procederà, in via prudenziale, alla previsione nel bilancio pluriennale, di voci di spesa afferenti il finanziamento di eventuali interventi di manutenzione straordinaria che, sin da ora, si prevede possano ritenersi necessari nel corso del biennio stimandoli in euro 100.000.
- di dare atto altresì che entro il termine della suddetta concessione biennale si procederà alla predisposizione di tutti gli atti tecnici ed amministrativi propedeutici ad una concessione ultradecennale previa adozione di procedura ad evidenza pubblica.