Giovane mamma vola giù dalla giostra e muore, aperta un’indagine. Si cercano filmati

“L’abbiamo vista scivolare dalla capsula con i piedi in avanti e cadere nel vuoto”. Lo hanno riferito alcuni testimoni sentiti nell’immediatezza del tragico incidente in cui ha perso la vita nella tarda serata di ieri, dopo le 23, a San Benedetto,  Francesca Galazzo, precipitata dalla giostra ‘Sling Shot’ (in italiano ‘fionda’). La donna, 27 anni, era nella capsula con un’amica che però non è stata in grado di ricostruire la dinamica dell’incidente. La capsula gravitazionale viene lanciata ad alta velocità verso l’alto da corde elastiche agganciate alla sommità di due pali laterali e compie ulteriori evoluzioni durante il minuto previsto, compresa la rotazione su se stessa, ribaltandosi e generando, secondo chi ha sperimentato l’attrazione, una sensazione di confusione. Probabile, insomma, che l’amica della donna non si sia resa conto di cosa stesse avvenendo. Si cercano anche filmati amatoriali di persone presenti che potrebbero aver ripreso i momenti dell’incidente.
“C’è un’indagine in corso della magistratura che cercherà di fare luce su quanto avvenuto”. Queste le parole del sindaco di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti nel commentare la morte di Francesca Galazzo. “In questo momento prevale solo il dolore e la vicinanza verso questa ragazza, verso il figlio che lascia e verso tutta la sua famiglia. È una tragedia immane – aggiunge Piunti – che ha colpito tutta la comunità di San Benedetto, attonita di fronte a un lutto così grave”.

La giostra estrema ‘sling shot’, in italiano ‘fionda’, su cui ha perso la vita ieri la giovane mamma di 27 anni, nel luna park di San Benedetto, aveva fatto già un’altra vittima il 26 aprile 2010. Laura Cristofoletto, 46 anni, originaria di Trento ma residente a Treviso, era morta verosimilmente per infarto durante il lancio della capsula nel parco tematico dell’Italia in miniatura di Rimini. Lo ‘sling shot’, un’attrazione a metà tra una catapulta e una fionda, è capace di ‘sparare’ la cabina a 55 metri di altezza in un secondo. La donna aveva gridato, poi, quando era tornata a terra, era boccheggiante. Inutili i tentativi di rianimarla.

Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!