Paolo Belli e la sua band in piazza del Popolo e poi una serie di artisti e attrazioni locali per vivacizzare tutte le zone del centro storico: questa la struttura della notte bianca ascolana, ovvero la Notte dei desideri, per l’edizione del 10 agosto prossimo. Un’edizione che ha visto l’Arengo accogliere la proposta organizzativa dell’associazione dei commercianti Wap per quel che riguarda gli eventi e spettacoli che verranno distribuiti nelle varie zone del centro storico. Il Comune, con l’approvazione del progetto da parte della giunta, concederà un contributo di 11.000 euro oltre a coprire direttamente le spese per il concerto di Paolo Belli in piazza del Popolo.
La progettazione artistica dell’associazione Wap, nello specifico, prevede la realizzazione di spettacoli, attività di intrattenimento musicali, con danza ed animazione per bambini nelle seguenti vie e piazze:
SCALINATA LEOPARDI: esibizione degli Abetito Galeotta – gruppo musicale
PIAZZA ARRINGO: The Angels – Country – gruppo musicale
PIAZZA ROMA: Giostre – DJ – pattinaggio
VIA BATTISTI: Alex e Lori – gruppo musicale
LOGGE S. FRANCESCO: Perception – The Doors – gruppo musicale
PIAZZA S. AGOSTINO: Malafè – gruppo musicale con corpo di ballo
PIAZZA VENTIDIO: Video Mapping – proiezioni
LARGO CAIROLI: Diviniles – gruppo musicale
VIA CECI- VIA D’ANCARIA: The Misfit – gruppo musicale
CORSO MAZZINI: Tessuto acrobatico
LARGO CRIVELLI Musica e balli – corpo di ballo scuola latino americano
PIAZZA SIMONETTI: Meletti Band – gruppo musicale
PIAZZA VIOLA: DJ
CHIOSTRO S. FRANCESCO: Kleacoustic – gruppo musicale + mostre
FONTANA DEI CANI/PIAZZA GIACOMINI: collaborazione con l’Avis
PIAZZA ORLINI: collaborazione con l’Avis
Inoltre, sono previsti spettacoli itineranti con clowns, giocolieri, mangiafuoco e trampolieri.
Il programma allestito, secondo quanto indicato da Wap nella proposta, costerà complessivamente 19.500 euro tra artisti, service, pubblicità ed altro. Come detto, il Comune garantirà un contributo di 11.000 euro. Il resto sarà garantito da contributi e sponsorizzazioni.
Va anche ricordato che, aldilà del programma predisposto da Wap per la notte bianca, il 10 agosto in piazza Arringo sarà inaugurata la quinta edizione del festival mondiale dell’oliva ripiena ascolana, Ascoliva Festival (che si protrarrà fino al 20 agosto).