Ritrovata la statua della Madonna rubata 35 anni fa

I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Ancona in collaborazione  con i  colleghi  della Stazione di Venarotta hanno recuperato una statua lignea trafugata a Roccafluvione trentacinque anni fa.

La Madonna con Bambino  trafugata nella notte  del 2 agosto 1982 dalla chiesa  Santa Maria a Corte della frazione Valcinante  torna nei  luoghi in cui è stata venerata per secoli.

La statua è stato individuata  presso una casa d’aste a Genova dove era stata posta in vendita da un collezionista romagnolo. Nonostante alcune modifiche subite, probabilmente per evitarne il riconoscimento, gli esperti carabinieri della  “Sezione Elaborazione Dati”  che gestiscono la Banca dati  del Comando Tutela Patrimonio Culturale  sono riusciti ad individuarla.

La preziosa scultura di scuola Marchigiana risalente al XVI secolo tornerà quindi  a Valcinante.

La restituzione , ad opera dei Carabinieri del TPC e della Stazione di Venarotta, avverrà domenica prossima alle ore 11.00 nel piazzale antistante la chiesa Santa Maria a Corte, edificio danneggiato dal sisma e per cui sono in corso lavori di messa in sicurezza.  La statua in legno sarà consegnata formalmente al parroco e ai funzionari della  Arcidiocesi di Fermo , da cui la chiesa dipende. La statua sarà collocata in luogo sicuro fino al completo risanamento della chiesa dove tornerà definitivamente.

Nel corso della cerimonia saranno resi noti i particolari delle indagini che sono state coordinate dalle Procure di Ravenna e Fermo  e che hanno portato al recupero della scultura.

Condividi:
Share Post
Written by

Vice direttore della Gazzetta di Ascoli - Giornalista

No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!