Gli effetti del sisma si fanno sentire anche sul mercato immobiliare ascolano. Ed ecco che arriva in città – per la precisione nella zona di Monterocco – il primo insediamento di casse monopiano antisismiche in legno. Un segnale evidente di come ora, per chi acquisti casa anche nel capoluogo piceno, la priorità è rappresentata dalla sicurezza e dalla volontà di investire su abitazioni che lascino dormire sonni tranquilli anche in presenza di un terremoto. Considerando che, comunque, il territorio piceno è considerato zona sismica. Da qui ecco arrivare sul mercato dell’edilizia diverse richieste per abitazioni monopiano, in legno, completamente antisismiche. Una scelta che a breve si concretizzerà, come detto, nella zona di Monterocco, a due passi da Borgo Solestà, con un’impresa locale, l’impresa Gaspari, che ha deciso di dare una prima risposta alle numerose richieste da parte di famiglie ascolane. E proprio l’impresa Gaspari, sbrigate le ultime procedure, varerà nei prossimi mesi ad Ascoli-città la nuova linea di abitazioni antisismiche monopiano. E il capoluogo, forse per la prima volta dal punto di vista del mercato immobiliare, inizia a scoprire la parola prevenzione.
Un segnale significativo, quello che arriva dal settore edile, considerando che il tessuto urbano ascolano paga dazio in linea generale proprio per una difficoltà a rigenerarsi sotto l’aspetto della sicurezza e dei miglioramenti e adeguamenti sismici.
“Dopo il terremoto – conferma l’imprenditore Franco Gaspari – è un po’ cambiata la domanda sul mercato immobiliare: se prima si guardava principalmente al prezzo e alle metrature, adesso si chiede una maggiore sicurezza ed edifici antisismici. E’ a fronte delle richieste pervenuteci che, come impresa, abbiamo deciso di investire in tal senso e di andare a realizzare in tempi brevi il primo insediamento di villini monopiano antisismici. L’area prescelta è quella di Monterocco. Partiremo con una decina di abitazioni e poi andremo eventualmente ad implementare l’insediamento sulla base delle ulteriori richieste che arriveranno”.
“Noi siamo ripartiti – prosegue Gaspari – dalla nostra esperienza già fatta, con successo anche a L’Aquila dove abbiamo realizzato un edificio con isolatori sismici. E ora anche sulla scorta di richieste che ci sono specificatamente arrivate anche per case con struttura in legno antisismica e monopiano. In virtù di quello che ci è stato chiesto, abbiamo progettato con cognizione di causa questo insediamento iniziale a Monterocco e già nei prossimi mesi avvieremo il cantiere”.
Le abitazioni, come detto, saranno realizzate con strutture verticali in legno (o in cemento, se richiesto) su un solo piano e saranno, quindi, totalmente antisismiche grazie anche ad una metodologia costruttiva specializzata. E così, a un paio di chilometri dal centro storico, sorgerà la prima zona residenziale ascolana completamente antisismica.