Castagne per tutti, a Piagge. E’ l’Arengo attraverso un comunicato ad invitare gli ascolani a condividere la raccolta nel castagneto comunale.
L’Amministrazione ha pubblicato, come ogni anno, la delibera di giunta che individua le modalità di raccolta delle castagne e dei marroni, che si dovrà effettuare esclusivamente a terra per motivi di incolumità pubblica, nel castagneto di Piagge. Per l’intero periodo autunnale 2017, sarà, dunque, possibile raccogliere 5 chili di castagne e marroni per famiglia. Il Comune ricorda che le operazioni dovranno svolgersi nel pieno rispetto dell’ambiente ed è assolutamente vietato accendere fuochi, rovinare le piante o lasciare rifiuti. Inoltre i veicoli dovranno essere lasciati in sosta nel rispetto delle norme del Codice della Strada.
Si avverte inoltre che nei riguardi di coloro che avranno raccolto oltre i 5 chili di castagne per giornata, sarà elevata la sanzione amministrativa da 25 a 150 euro e la confisca del prodotto raccolto oltre il quantitativo consentito; che nei riguardi di coloro che provocheranno danneggiamenti alle piante attraverso troncamenti ai rami o bacchiature con bastoni e pertiche, sarà elevata sanzione amministrativa da un minimo di 75 ad un massimo di 450 euro; che nei riguardi di coloro che non rispetteranno le norme del Codice della strada sulla sosta dei veicoli saranno elevate sanzioni amministrative.”