Nuova palazzina commerciale e parcheggio pubblico in via Genova

Sorgeranno una nuova palazzina commerciale e un parcheggio pubblico per circa 25 posti auto nell’area di via Genova. Il sì della giunta comunale ha sbloccato l’iter per la riqualificazione urbanistica di tutta la zona, anche con la realizzazione di parcheggi esterni al piazzale, sempre a raso. E proprio la dotazione di questi nuovi spazi per la sosta dovrebbe consentire di attivare lì una possibile fermata del bus navetta gratuito che collega la zona con il centro storico.

 

Il procedimento approvato riguarda nello specifico la riqualificazione urbanistica e l’edificazione all’interno dell’area su via Genova, a Porta Maggiore,  per la realizzazione di una palazzina destinata ad attività commerciale e l’istituzione di parcheggi pubblici a raso a fianco di quelli al servizio della palazzina. La richiesta per questo nuovo insediamento era stata formalizzata all’inizio di agosto 2016 all’Arengo e riguarda un’area di superficie complessiva di 5.149 metri quadrati, di proprietà della Baiengas srl ma per la quale la società Eurospin Tirrenica spa ha acquisito un diritto preliminare di acquisto.

La zona rientra tra quelle zone della città che, secondo quanto definito dal Piano regolatore, necessitano di specifica riqualificazione finalizzata in particolare a promuovere “trasformazioni urbane in termini di qualità, riducendo il consumo di suolo; creare spazi pubblici di elevata qualità;  modernizzare le reti infrastrutturali e migliorare l’efficienza energetica; semplificare le procedure per l’attuazione di trasformazioni urbane complesse finalizzate alla riqualificazione di parti consistenti del sistema urbano; definire strategie integrate per il miglioramento delle parti degradate, anche attraverso la previsione di servizi e infrastrutture; garantire la pubblica incolumità ed aumentare il livello di sicurezza; ridurre il rischio idrogeologico e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici; contribuire alla realizzazione delle reti ecologico-ambientali”. L’area in questione, ha una destinazione a  parcheggi, commerciale, residenziale e servizi e si trova nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria. E’ sostanzialmente pianeggiante ed attualmente è adibita a parcheggio privato dotato di due accessi carrabili ubicati entrambi su via Genova. Il lato ovest è costituito dalla sponda del torrente Castellano,  ma su una quota nettamente inferiore a quella dell’area oggetto d’intervento che a sua volta è dislocata al di sotto sia della quota di via Genova che di quella di via Torino. Tra l’altro, già in passato l’area era stata utilizzata per un periodo come parcheggio ad uso pubblico.

 

Il progetto prevede la costruzione di un insediamento commerciale di media struttura di vendita, con superficie lorda massima realizzabile pari a 1.600 metri. Nella palazzina che si andrà a realizzare dovrebbe insediarsi un supermercato Eurospin (con presumibile traferimento di quello già nella zona). L’edificio, realizzato su un unico piano, sarà sullo stesso livello dell’attuale parcheggio privato, quindi nettamente inferiore rispetto a quello di via Genova. L’edificio sarà costruito in aderenza all’edificio già esistente ricadente al di fuori del comparto ma posto in aderenza al confine sud del perimetro dello stesso. L’altezza massima dell’edificio proposto sarà di 6,50 metri, mentre la volumetria massima realizzabile è pari a 10.298 metri cubi.

Nell’ambito della riqualificazione, anche in base agli standard urbanistici, è prevista la realizzazione di un’area destinata a parcheggio pubblico, localizzata nella porzione ovest dell’area già destinata a parcheggio privato, per circa 640 metri quadrati. In totale, i posti auto destinati ad uso pubblico saranno circa 25. L’accesso al parcheggio sarà realizzato da via Torino attraverso la creazione di una rampa che consentirà di colmare la differenza di quota tra via Torino ed il parcheggio. Il parcheggio pubblico sarà collegato a via Genova attraverso l’area destinata ai parcheggi privati al servizio dell’edificio commerciale, individuati in aggiunta alla dotazione di parcheggi pubblici anche. In merito alla viabilità è prevista una riorganizzazione dei flussi su via Genova attraverso la realizzazione di altri parcheggi a raso oltre che di un marciapiede.

 

Con la realizzazione del nuovo parcheggio pubblico, i posti auto – secondo le intenzioni già manifestate dal sindaco in tal senso – dovrebbero essere collegati al centro mediante il servizio gratuito del bus navetta che attualmente fa la spola dalla stazione verso il cuore della città. In questo caso, dovrebbe essere prevista una fermata proprio all’altezza del parcheggio, facilitando, quindi, anche chi deve recarsi in centro per lavoro quotidianamente.

Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!