La Provincia di Ascoli, sulla base delle normative legate al terremoto, ha previsto l’assunzione di 6 persone a tempo determinato proprio per dare una mano all’Ufficio Sisma dell’ente. La possibilità di assumere nuovi dipendenti, seppur come detto a tempo determinato, nasce proprio dalla normativa che deroga al contenimento della spesa per il personale per far fronte agli ingenti danni subiti dal territorio anche a livello di patrimonio pubblico. E sulla base dei criteri numerici collegati alle leggi in materia, si è arrivati a definire la possibilità di assumere complessivamente 6 persone. Cinque delle sei figure professionali individuate dovranno avere un profilo professionale di tipo tecnico e una un profilo di tipo giuridico- amministrativo. Per la precisione, le assunzioni a tempo determinato riguarderanno
2 ingegneri categoria D1 (uno strutturista e uno che presenti un indirizzo di studio in materie di riabilitazione
strutturale e progettazione di strutture antisismiche), un geologo categoria D1, 2 Geometri categoria D1 (un topografo e uno tratto dalle categorie protette) e un esperto giuridico part time al 50% categoria D1.
La Provincia, non disponendo di graduatorie in corso di validità formate a seguito di procedure concorsuali, provvederà ad apposite selezioni pubbliche dopo aver provveduto alla verifica di graduatorie disponibili, secondo le indicazioni della Regione Marche, per profili professionali compatibili.