Nuovo elettrodotto interrato nella zona della scuola di Monticelli

Sarà realizzato un nuovo elettrodotto interrato, nella zona alta di Monticelli davanti alla scuola media Don Giussani, per servire adeguatamente la frazione di Poggio di Bretta. La comunicazione ufficiale di E-distribuzione spa, del Gruppo Enel, è arrivata a Palazzo Arengo  che ora ha pubblicato l’avviso per l’annuncio formale della realizzazione di questa nuova linea elettrica. Per 30 giorni potranno essere presentate osservazioni od opposizioni all’intervento, dopodiché si sbloccheranno i lavori.

La costruzione di questo nuovo elettrodotto di media tensione si rende necessaria, secondo quanto specificato dalla E-distribuzione, per migliorare il servizio elettrico nella frazione di Poggio di Bretta e prevede un collegamento interrato dalla cabina denominata “Vizzardelli”, nella zona di Monticelli a poca distanza dalla sede della scuola media Don Giussani, fino all’altra cabina “Campo Parignano”. In questo modo, si prevede di risolvere ogni possibile problema legato al servizio all’abitato di Poggio di Bretta.

Il nuovo impianto elettrico si svilupperà entro un raggio di 2 chilometri dall’impianto già esistente allacciato alla cabina “Campo Parignano” ed è stato autorizzato con decreto del presidente della Regione. La relazione progettuale è stata già consegnata all’Arengo (con tutta la relativa documentazione tecnica) e nella stessa si precisa che tutte le opere saranno realizzate nel pieno rispetto delle vigenti normative statali e regionali in materia di impianti elettrici e protezione dalle esposizioni ai campi elettromagnetici. Contestualmente, la società proponente ha richiesto all’Arengo di inserire l’impianto da realizzare nella cartografia del Piano regolatore comunale, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dalla legislazione Regionale e Statale vigente, facendo riferimento alle fasce di rispetto previste per gli elettrodotti. Le zone interessate dal tracciato dell’impianto (che sarà realizzato con cavi interrati per 1,20 metri) sono attualmente destinate a parcheggi o a zone agricole. Il tracciato, come detto, prevede il passaggio dalla cabina Vizzardelli fino alla cabina Campo Parignano, passando sottostrada nella scuola media Don Giussani di Monticelli.

 

A questo punto, con la pubblicazione dell’avviso, la procedura prevede di attendere 30 giorni per l’eventuale ricevimento di osservazioni o opposizione alla realizzazione da parte dei cittadini, dopodiché si sbloccheranno automaticamente i lavori per la realizzazione di questo nuovo elettrodotto che dovrebbe migliorare il servizio di energia elettrica a Poggio di Bretta.

 

Clicca qui per seguire un grande evento:

Guido Reni Mostre Roma – 5 grandi mostre da Settembre

 

Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!