Sanità e Piceno penalizzato, mozione di Fioravanti per sollecitare la Regione a cambiare rotta

Dal consiglio comunale di Ascoli parte il percorso per arrivare a chiedere un riequilibrio dei posti letto a livello sanitario, in base ad una situazione che attualmente vede penalizzato proprio il Piceno. L’iniziativa è del presidente del Consiglio, Marco Fioravanti, che proprio ieri ha presentato una mozione “sull’isolamento sanitario del Piceno da parte dell’esecutivo della Regione Marche”.
“Nella Mozione – spiega Fioravanti – chiedo al consiglio comunale di impegnare il sindaco di Ascoli di formulare una richiesta ufficiale alla Regione Marche ed al suo presidente perché si riveda l’algoritmo impazzito che tiene conto solo del numero di abitanti di un territorio e di considerare anche la mobilità attiva che negli ospedali di Ascoli e San Benedetto per i molti pazienti che arrivano da fuori Regione nella redistribuzione delle risorse. Inoltre, ho chiesto di aumentare il numero di posti letto per colmare le esigenze di cura dei cittadini piceni e restituire la dignità che ci hanno tolto negli ultimi anni con il progetto di indebolimento del Sud delle Marche”.
“Questo documento – conclude Fioravanti – è solo una bozza per avviare una condivisione politica e creare una commissione che lavori costantemente su questo tema delicato e coinvolga tutte le istituzioni del territorio. Servono
più risorse e meno chiacchiere”. Un documento che ora, una volta definito, dovrà essere approvato dal consiglio comunale per poi delegare il sindaco a rappresentare l’istanza di giustizia sanitaria che arriva dal territorio ascolano.
Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!