L’a riqualificazione del “dissestato” corso Mazzini ovest nel tratto da piazza Sant’Agostino a Porta Romana e l’annunciata modifica alla viabilità nella zona dello stadio: sono questi i due cantieri che l’Arengo si appresta ad aprire con le relative gare d’appalto. Due ulteriori zone della città che devono da tempo trovare una soluzione e che ora, con l’aggiudicazione dei lavori, saranno riqualificate non senza qualche disagio per cittadini ed automobilisti.
Quella di corso Mazzini ovest è ormai da almeno vent’anni una storia tormentata, con due interventi di ripavimentazione con cubetti di porfido che si sono resi necessari a breve distanza l’uno dall’altro, ormai più di dieci anni fa. La pavimentazione, di fatto, sotto il continuo transito delle auto e con la presenza delle vetture dei residenti in sosta che ha, di fatto, spostato l’asse previsto per il passaggio dei veicoli, ha accusato pesantemente il contraccolpo rivelando la non adeguatezza del materiale scelto per una via ad alto carico di traffico. Una situazione che si riscontra anche nella vicina piazza Sant’Agostino che inizialmente doveva restare una piazza fruibile dai pedoni e che poi, invece, è diventata un parcheggio per residenti. Di fatto, ora l’Arengo ha deciso di mettere mano al problema con un intervento soft e dai tempi non lunghissimi, considerando che ha già individuato una ditta che andrà a fornire i cubetti di pietra arenaria che saranno utilizzati per andare a tamponare le zone di corso Mazzini con maggiori criticità. Quindi si andrà a rattoppare la pavimentazione esistente, quale soluzione-tampone. Il costo dei cubetti sarà di 90 euro al metro quadrato per una spesa complessiva prevista di circa 25 mila euro. Per l’intervento sono previsti 30 giorni di tempo per la conclusione dei lavori.
Via alla gara d’appalto anche per la viabilità nella zona tra via Zeppelle e viale Rozzi, ma anche intorno allo stadio, oltre alla installazione di recinzioni e balaustre per il Del Duca. L’importo di spesa previsto è di 471.108,57 euro ed ora con l’avviso di gara si procederà all’aggiudicazione.
L’intervento, più precisamente, consisterà nella fornitura e posa di recinzioni e balaustre dello stadio con propedeutica impermeabilizzazione dei gradoni e chiusura metallica della parte superiore della tribuna, nella sistemazione della viabilità intorno all’impianto sportivo e in particolare proprio dal lato della nuova tribuna, con realizzazione di asfaltatura e marciapiedi e, infine, nella realizzazione di un nuovo impianto di pubblica illuminazione della viabilità ad ovest dello stadio. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale, quindi, è innanzitutto quello di andare a completare l’intervento per la viabilità a ridosso della nuova tribuna, in modo da consentire la concessione dell’agibilità per la nuova struttura dello stadio sulla base di quelle che sono anche le indicazioni del Coni. Il progetto approvato dalla giunta va ad intervenire in tutta la zona attorno allo stadio ma, più specificatamente nella parte che riguarda l’area davanti alla curva sud e il passaggio sotto la nuova tribuna.