Si è svolta questa mattina alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Centrale nonché Comandante Interregionale dell’Italia Centro-Settentrionale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Edoardo Valente, la cerimonia di inaugurazione e intitolazione della nuova sede del Comando Provinciale, del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria e della Compagnia di Ascoli Piceno.
Il solenne evento presso la Caserma “Colle San Marco” – così intitolata in onore dei giovani, soldati e volontari che offrirono la loro vita nell’estrema difesa del proprio territorio – è stato preceduto dalla deposizione di una corona, da parte dello stesso Comandante Interregionale, presso la targa evocativa dei noti fatti storici, affissa in piazza Simonetti.
Presenti il Prefetto di Ascoli Piceno, Rita Stentella, il Comandante Regionale Marche, Gen. B. Gianfranco Carozza, il Comandante Provinciale, Col. Michele Iadarola, il Presidente della Provincia, Geom. Paolo D’Erasmo, il Sindaco di Ascoli Piceno, Avv. Guido Castelli, nonché una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.
Le predette Autorità hanno quindi raggiunto la nuova Caserma “Colle San Marco” di Corso Mazzini n. 39, unendosi alle ulteriori Autorità civili, militari e religiose, che non hanno mancato, numerose, di partecipare alla celebrazione del solenne evento, “ufficialmente” avviato con la resa degli onori che i locali Reparti delle Fiamme Gialle hanno rivolto ai Gonfaloni della Provincia e del Comune di Ascoli Piceno e, quindi, al Comandante Interregionale del Corpo.
Dopo l’intervento introduttivo del Comandante Provinciale, hanno preso la parola il Presidente della Provincia e il Sindaco, i quali, in diverso ma univoco modo, hanno rievocato le vicende che hanno portato alla realizzazione della Caserma “Colle San Marco”, enfatizzando le reciproche volontà nel riconferire, quanto prima, quella “normalità” che gli eventi sismici dell’agosto e dell’ottobre 2016 avevano improvvisamente “rubato” alla città.