Ascoli sarà protagonista dell’ultima puntata del programma televisivo “C’è posto per 30?”, in onda sul Nove lunedì 26 novembre alle ore 21.25 e condotto da Max Giusti.
La giuria dello show si ritroverà tra le viuzze medievali della cittadina picena fino ad arrivare alle vaste campagne della provincia di Roccafluvione. Quello che troverà è una tradizione culinaria storica e radicata, proprio come i ristoratori appassionati che si occupano di tramandarla e valorizzarla da decenni.
In questa tappa la sfida sarà tra la città, rappresentata dal “Ristorante Vittoria”; uno dei locali storici di Ascoli, dove la tradizione è in tutto e per tutto il riflesso della sua verace proprietaria Sunny. Contro la provincia, rappresentata dal “Ristorante Ruspante”; aperto da 40 anni, legato alla cucina casereccia marchigiana e alla materia prima prodotta dal “ruspante” titolare Giggi.
Max Giusti in questo viaggio sarà accompagnato da un ospite molto speciale, suo papà Gianfranco e come esperto del territorio, il consigliere nazionale slow food e fiduciario nelle Marche Roberto Rubegni. Ma chi cucina meglio? I ristoratori di città, ormai radicati nel centro storico, oppure i vecchi gestori della tradizione contadina? La sfida tra la storica Ascoli Piceno e il piccolo paese di Roccafluvione è aperta.
30 giudici popolari divisi per 8 tavoli che rappresentano un punto di vista diverso sul piacere dello stare a tavola. Ogni tavolo deve esprimere un voto da zero a dieci, per decidere quale ristorante tra due della stessa città è il migliore. Questo è “C’è posto per 30?”, il nuovo show condotto da Max Giusti in onda sul Nove dal 7 ottobre ogni domenica alle 21:25.
In ogni zona d’Italia, dal più sperduto villaggio alla più moderna metropoli c’è una coppia di ristoratori duellanti. Ognuno di loro è convinto che la propria offerta sia superiore, che il proprio ristorante sia il migliore della zona. Ma chi può stabilire quale sia davvero il migliore tra i due?
Sarà proprio questo il compito di Max Giusti e della sua giuria popolare: al termine di ogni servizio ogni tavolo dovrà esprimere un unico voto da 0 a 10 comprensivo di location, cibo, rapporto qualità prezzo. Chi avrà totalizzato il punteggio più alto sarà il migliore!
Max, conduttore, moderatore e giudice della sfida, accenderà la competizione e approfondirà la conoscenza sia dei concorrenti che dei trenta giurati. Al suo tavolo in ogni puntata saranno seduti lo sfidante, l’esperto di enogastronomia legato al territorio o al tema della puntata, e infine un amico di Max (tra loro vedremo gli attori Giulio Scarpati, Antonello Fassari, la conduttriceGioia Marzocchi e tanti altri).
La giuria popolare porterà a tavola colore, sapori diversi, modi di rapportarsi con il cibo completamente differenti, trasformando ogni volta l’assaggio in qualcosa di nuovo. I tavoli saranno composti da:
gli amici, quattro giovani di Vigevano appassionati di cucina tradizionale, protagonisti di tante serate in trattoria;
i pensionati, insieme hanno 280 anni, trascorsi tra i piaceri del gusto e del buon cibo, la loro esperienza è la loro ricchezza;
i millenials, la nuova generazione cresciuta sui social, molto attenti all’estetica, per loro un piatto è una foto in più per i loro followers;
i competenti, esperti di alta cucina hanno mangiato nei migliori ristoranti del mondo quindi esigenti per natura;
gli stranieri, provengono da posti lontani e differenti, arrivano dall’Irlanda, dalla Cina, da Santo Domingo e dal Senegal, accomunati dalla passione per la cucina italiana;
i fidanzati, belli e innamorati anche del piacere di mangiare sano; il dolce è sempre la loro portata preferita;
la famiglia Longo, romani, che amano riunirsi e passare il tempo libero a tavola, passione che gli accomuna ma che li porta spesso a scontrarsi, sempre contro il papà;
Il viaggio itinerante di “C’e posto per 30?” prima di Ascoli, ha toccato Parma, Castellina in Chianti, Roma, Milano, Iseo, Altamura e Castellabate.