L’Arengo procede con l’installazione di una rete di punti di ricarica per le auto elettriche. Un’opportunità da cogliere, secondo l’Amministrazione comunale, che dopo la stretta di mano con la società Enel X Mobility ha dato il via all’installazione e attivazione dei primi punti di ricarica per auto elettriche in città dei 25 complessivamente previsti. Stazioni di ricarica che, dopo Monticelli, sono apparse ora anche a Porta Maggiore, per la precisione in piazza Immacolata, nella giornata di ieri, per poi iniziare a comparire anche nel cuore della città, ovvero il centro storico, piazza Sant’Agostino inclusa. Un’operazione di prospettiva, sia per servizi alla città che in ottica turistica che, sulla base di un accordo di 8 anni, vedrà la società del Gruppo Enel accollarsi tutti i costi di installazione in cambio della gestione degli impianti. Una scelta precisa, dunque, per mettere le mani avanti rispetto ad un futuro traffico veicolare sempre più elettrico. Con l’ipotesi della sosta gratuita per chi utilizzi auto elettriche e anche la possibilità di noleggiarle ad Ascoli, Folignano e San Benedetto.
A parte l’iniziativa di alcuni privati che autonomamente hanno installato da qualche tempo una stazione di ricarica per auto elettrico nel parcheggio del centro commerciale “Al Battente”, la fase concreta dell’accordo tra Arengo ed Enel X Mobility è stata avviata con una prima stazione a Monticelli ed ora con il secondo step a Porta Maggiore, per la precisione in piazza Immacolata. Nel frattempo, si stanno eseguendo i lavori di “cancellazione” delle vecchie (e purtroppo inutilizzate) stazioni del bike sharing proprio per far posto ad altri tre punti di ricarica elettrica per le auto. Quindi, una stazione di ricarica per auto elettriche sarà ubicata a Porta Romana, vicino alla sede del sestiere, mentre le altre due saranno sistemate in piazza Roma e nella zona della stazione ferroviaria. E qui si chiuderà il cerchio delle prime 5 stazioni, ovvero della prima fase del progetto. Poi ad integrare il discorso, arriverà anche l’attivazione di una ulteriore stazione di ricarica in pieno centro, ovvero in piazza Sant’Agostino, come da relativo progetto, una volta che si avvieranno i lavori di riqualificazione della zona. Per la precisione, nella piazza la sosta delle auto verrà concentrata in tre aree distinte in base alle funzioni: sul lato sud è prevista quella per carico e scarico merci, sul lato nord la sosta per residenti utilizzabile anche dagli utenti della scuola e, ad ovest, ci sarà la sosta per la ricarica delle auto elettriche, con una apposita colonnina che verrà inserita su quel lato.
Lo scenario progettuale complessivo – coordinato dalla Regione –da qui al 2020 prevede, oltre all’installazione di 50 stazioni di ricarica in tutto il Piceno, anche l’attivazione di auto elettriche a noleggio (sia ad Ascoli che a Folignano e San Benedetto) e l’ipotesi di poter parcheggiare gratis per i cittadini che sceglieranno di acquistare tale tipologia di vetture. Nella prima fase (1-2 anni) si ipotizza di arrivare a 24 stazioni di ricarica a livello regionale, poi entro 3-5 anni di salire a 60 punti di ricarica complessivi affiancando anche le prime 70 stazioni su tutta la regione per il noleggio e la ricarica di auto elettriche. E per il Piceno le stazioni – che dovranno come detto essere almeno 50 – saranno installate ad Ascoli, Folignano e San Benedetto. Poi si prevedono ancora stazioni e di pari passo le delibere per consentire alle auto elettriche la sosta gratuita (come già avvenuto in riviera).