Pista ciclabile nella zona dei dossi, ecco il percorso. Attraversamenti a rischio?

La questione dei dossi contestati  da diversi automobilisti e della stessa Asur (per le ambulanze), pone l’attenzione anche su tutta la viabilità della zona una volta che sarà completato il tratto di pista ciclabile che riguarda proprio il tratto da viale Indipendenza fino al ponte di San Filippo. In tal senso, infatti, emerge ora il tragitto definito proprio per il passaggio delle bici nella zona tra viale della Repubblica, il cavalcavia e la piazzetta Pino Daniele con l’imbocco per via Cola d’Amatrice. Un percorso che prevede, di fatto, proprio nel punto nevralgico in cui viale della Repubblica si incrocia con via Firenze e con via Cola d’Amatrice, un doppio attraversamento della pista ciclabile sulla carreggiata stradale. Quindi con i ciclisti che dovranno attraversare, a fianco alle strisce pedonali, in due punti rispetto ai flussi veicolari, molto intensi nella zona. Con la novità che prevede il transito delle biciclette all’interno del piazzale intitolato a Pino Daniele nello spazio che si ricaverà dietro le auto in sosta lungo tutta la sagoma della piazza.

Pista ciclabile viale Repubblica

Mentre sul fronte dei dossi, dopo la rimozione di quello davanti all’istituto industriale Fermi l’intenzione dei tecnici è quella di andare a smussare gli angoli degli altri tre presenti nella zona di viale della Repubblica, ora emerge anche il progetto per il passaggio della pista ciclabile nel tratto che da viale Indipendenza si dirige verso via Cola dell’Amatrice, bypassando il cavalcavia. In quel tratto, già rischioso per l’immissione di auto da via Firenze su viale della Repubblica e, poco più avanti, della svolta da viale della Repubblica proprio verso via Cola dell’Amatrice (lungo la quale si è già realizzato lo spazio riservato alle bici). Ebbene, piantina alla mano, si scopre che una volta completati i lavori, le biciclette in transito sulla pista ciclabile, provenienti da viale Indipendenza e poi viale della Repubblica, dovranno in prima battuta attraversare su via Firenze, prima dello stop. Poi dovranno seguire la sagoma del piazzale Pino Daniele passando tra le auto in sosta e la delimitazione della piazzetta, facendo una sorta di curva, per andarsi a reimmettere sul tratto in cui le auto svoltano verso via Cola dell’Amatrice, attraversando la strada nel punto in cui è stato ubicato uno dei dossi. Da lì, una volta incrociato e superato il flusso di veicoli, potranno incanalarsi sul tratto di pista per le bici che costeggia proprio via Cola dell’Amatrice.

 

Proprio per regolamentare il nuovo utilizzo di piazzale Pino Daniele, è stata già diramata un’apposita ordinanza che, di fatto, riconferma la presenza degli stessi parcheggi finora attivati, ma con la variante che riguarda l’inserimento della pista ciclabile compresi i due attraversamenti stradali per consentire di proseguire verso via Cola d’Amatrice. Incrociando le dita.

 

Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!