Corsa contro il tempo per inaugurare la nuova tribuna est il 4 maggio

Lavori senza sosta, al Del Duca, per poter festeggiare due volte in un solo giorno, il prossimo 4 maggio. Se dal punto di vista sportivo dopo la gara col Palermo la città potrà salutare calorosamente la squadra per una salvezza meritata e, forse, anche per un possibile sogno play-off, l’altra novità positiva – dopo qualche anno di attesa – potrebbe essere rappresentata dall’utilizzo, per la prima volta, della nuova tribuna est. Tribuna che per l’occasione potrebbe ospitare i tifosi della Curva sud, finora sistemati nella gradinata provvisoria dietro la porta. Questo è l’obiettivo che l’Arengo sta cercando di ottenere, pur trovandosi di fronte, in queste ore, alle procedure per le pratiche amministrative e i vincoli normativi cui attenersi che dividono la speranza dalla certezza di poter inaugurare la nuova tribuna.

A conferma di questo sforzo finale che si sta producendo per questa duplice festa al Del Duca, anche ieri si è lavorato nel cantiere (ormai in dirittura d’arrivo) per installare le balaustre che rappresentano, di fatto, l’ultimo intervento necessario. Ed a seguire il completamento di questi lavori si è presentato al cantiere, nel pomeriggio, anche il sindaco Castelli per verificare direttamente la situazione. Quel che è certo è che tecnicamente la possibilità di riaprire la tribuna per il prossimo 4 maggio ci sarebbe. Proprio nei giorni scorsi, infatti, sono stati realizzati i lavori anche all’esterno della tribuna est, consistenti nell’asfaltatura della strada di collegamento e nella sistemazione delle recinzioni esterne. Poi, nelle ultime ore, gli operai hanno anche iniziato a spostare i tornelli della curva sud per consentirne l’utilizzo all’ingresso della nuova tribuna e da qui si è capito che si stava provando davvero a stringere i tempi per chiudere il campionato con l’inaugurazione della nuova struttura. A parte le ultime rifiniture e le balaustre, che si stanno posizionando, l’intervento vero e proprio sarebbe dunque concluso, considerando anche che per i dettagli resterebbe ancora qualche giorno di lavoro.

A questo punto, prima di potersi sbilanciare sull’effettiva apertura della nuova tribuna est, occorrerà capire se si riuscirà a superare tutti i passaggi procedurali e completare tutte le pratiche amministrative richieste. Una fase, questa, che starebbe seguendo il sindaco Castelli in prima persona. Tra l’altro, si dovrà attendere la riunione della preposta commissione per il pubblico spettacolo che si riunirà in Prefettura per valutare la situazione ed esprimersi. Certo è che la decisione finale dovrà arrivare entro i primissimi giorni della prossima settimana, anche per consentire la vendita dei biglietti per la partita. In questo senso, le prossime ore saranno decisive per capire se l’obiettivo, con la collaborazione da parte di tutte le componenti, potrà essere raggiunto in tempo utile.

Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!