Il Piano per il rilancio del centro storico e del commercio sarà pronto entro ottobre. Un passaggio importante che verrà condiviso, così come è stata condivisa ieri pomeriggio, da tutti i rappresentanti dei commercianti, la strategia che porterà alla definizione del Piano stesso. Così come è stata confermata la volontà di procedere con l’attivazione dei varchi solo per una parte dell’anno. E molto apprezzata è risultata l’idea di confronti continui con i commercianti zona per zona. Di fatto, si sono ritrovati tutti riuniti attorno al tavolo, ieri, quelli che potrebbero essere definiti gli Stati generali del commercio ascolano, insieme al sindaco Fioravanti, all’assessore al commercio e al centro storico Stallone e all’assessore con delega a traffico e sosta Giovanni Silvestri. Il leit motiv dell’incontro è stato il “fare squadra”, con piena disponibilità a collaborare garantita da Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confartigianato e associazione Wap. Un confronto che ha visto toccare tutti i temi portanti legati al centro, dalla necessità di intervenire su viabilità e sosta, ma anche su agevolazioni per incentivare il ritorno in centro di residenti e attività. Oltre ad una richiesta di eventi da programmare. Molto apprezzata, inoltre, è risultata la proposta dell’assessore Stallone di aprire un costante confronto con gli operatori commerciali e artigianali divisi zona per zona, in modo da raccogliere le divere istanze e condividere le soluzioni. La fase dell’ascolto, dunque, si è aperta anche con i rappresentanti di categoria e di gruppi di attività, parallelamente al già annunciato e avviato porta a porta sentendo ogni singolo operatore.
Sarà in questi mesi, prima con la fase dell’ascolto e del monitoraggio, poi a settembre tirando le somme, che dovrà prendere corpo il Piano per il rilancio del centro storico ascolano. Un Piano che servirà ad attivare in concreto gli indirizzi già delineati dall’Amministrazione comunale (e presenti nel programma elettorale) andandoli a coniugare o integrare anche con eventuali valide idee che emergeranno dal continuo confronto con i commercianti. Ma anche con i cittadini che, come sottolineato da Stallone, saranno chiamati a collaborare e fare sistema per la riuscita del progetto. Progetto che sarà definito entro settembre e, dopo un ultimo confronto con le associazioni, sarà presentato ufficialmente alla città entro il prossimo mese di ottobre. «In questo lasso di tempo, dunque, – conferma Stallone – vogliamo raccogliere più dati possibili, incrociandoli con le nostre direttrici per costruire il Piano per il centro. Ripartendo anche dalla volontà di motivare non solo i commercianti, ma anche tutti i cittadini a collaborare».
Aldilà del cambio di approccio al problema, con un monitoraggio costante dei commercianti, nel corso del confronto sono emerseanche le richieste, le criticità e le possibili azioni da attivare. Partendo dalla viabilità, per la quale gli amministratori comunali presenti hanno ribadito la volontà di portare avanti la scelta di attivare i varchi soltanto per un periodo dell’anno, ovvero la stagione turistica. Altri temi emersi, ovviamente, quelli legati alla sosta, ma anche agli eventi da programmare e alle possibili agevolazioni per nuovi insediamenti in centro e a sostegno delle attività. Su tutti gli aspetti, il sindaco Fioravanti e gli assessori hanno ribadito la volontà di questa Amministrazione di lavorare sempre in team, sia come giunta che con tutte le altre componenti. parcheggi, eventi e mettersi a disposizione singolo commerciale e creare una rete per zone.