Da novembre confronto tra l’Arengo e la Saba per modificare le tariffe della sosta

Dopo il confronto, ad ottobre la presentazione del Piano per il rilancio del centro storico, inclusi gli indirizzi e le proposte per ritocchi a traffico e sosta, e poi da novembre l’apertura del confronto con la Saba per ragionare su ipotesi di modifica delle tariffe. E’ questo il cronoprogramma che scandisce in questa fase il lavoro di sindaco e assessori direttamente interessati per quel che riguarda il progetto per il centro cittadino, compreso il vice sindaco con deleghe a traffico e sosta (oltreché urbanistica), Giovanni Silvestri. Un percorso con diverse tappe per arrivare a definire nel dettaglio cosa fare e cosa andare a chiedere alla società che gestisce i parcheggi, aprendo un dialogo sulle possibili modifiche.

«Non abbiamo la bacchetta magica – sottolinea Silvestri – ma ci siamo dati un metodo, delle modalità e dei tempi di massima che sono già stati apprezzati nel corso del primo confronto con le associazioni di categoria, di commercianti e artigiani, Per noi questa prima fase della consultazione e del confronto con tutte le componenti è fondamentale, da qui a settembre, per raccogliere segnalazioni e proposte da parte di più componenti. Così come noi metteremo a punto anche quelle che sono le nostre idee per il rilancio del centro storico».

«Avremo un ulteriore incontro con i rappresentanti di commercianti e artigiani – prosegue il vice sindaco – alla fine di agosto. Anche per raccogliere tutte le loro proposte e, nel mio caso, per quel che riguarda la sosta e il traffico. Poi da settembre ogni assessore procederà con tavoli tematici e alla fine mettendo a punto gli indirizzi per il settore di competenza, ma sempre in stretto raccordo col sindaco e con gli altri colleghi. Dopodiché, entro ottobre, intendiamo concludere presentando alla città il Piano di rilancio del centro storico. Per quel che riguarda il traffico e la sosta, da quel momento in poi, quindi da novembre, andremo ad aprire il confronto con la Saba per cercare un dialogo con l’obiettivo di ritoccare le tariffe dei parcheggi».

 

La strategia per intervenire sulla sosta, dunque, prevede di arrivare dopo ottobre ad un confronto con la Saba per rimodulare le attuali tariffe. Si tratterà, ovviamente, di una trattativa con l’obiettivo di pesar  un po’ meno sulle tasche dei cittadini. Questa è la richiesta arrivata anche dalle associazioni di commercianti e artigiani.

«Noi siamo convinti – spiega Silvestri – che ci debba essere una rimodulazione delle tariffe, ma è chiaro che dobbiamo arrivare sul tavolo della Saba con proposte ben definite, per questo alla fine dei confronti, faremo sintesi e definiremo nel dettaglio cosa andare a chiedere. Quel che voglio ribadire è che stiamo aprendo con tutte le componenti una collaborazione propositiva. E abbiamo chiesto a tutti di ragionare con una mentalità positiva e, soprattutto, propositiva».

«La richiesta che ci è stata fatta a più voci – aggiunge il vice sindaco – è proprio quella di andare a ritoccare le tariffe, così come già da noi ipotizzato, ma vanno definite le richieste nel dettaglio e mettersi al tavolo con la Saba. Qualcosa è stato fatto, anche nella passata legislatura, ad esempio con i parcheggi gratuiti a disco orario su corso Trieste. Dovremo, quindi, ragionare su ogni possibile iniziativa migliorativa dell’attuale situazione». Da ora a ottobre, dunque, si dovranno definire le richieste di abbassamento e rimodulazione delle tariffe da sottoporre, da novembre, all’attenzione della Saba.

 

Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!