Il nuovo impianto sportivo a Monticelli sarà pronto a giugno 2021

A giugno 2021 sarà completato il nuovo impianto sportivo, con campo di calcio, a Monticelli. E un anno dopo, ovvero a giugno del 2022, si conta di concludere i lavori per il nuovo velodromo da realizzare a Campolungo. Il tutto utilizzando i 2,5 milioni di euro di finanziamenti ministeriali già disponibili e, soprattutto, iniziando l’iter con l’approvazione di entrambi i progetti (uno esecutivo e l’altro definitivo) già nel prossimo mese di ottobre. E’ questa la tempistica definita dall’Arengo per andare a riconsegnare alla città due impianti sportivi adeguati alle attuali esigenze.

Il progetto esecutivo del nuovo camp sportivo di Monticelli, laddove si è deciso di eliminare la parte del velodromo (che, appunto, verrà ricostruito a Campolungo), dovrà essere approvato  entro il prossimo mese di ottobre, con una spesa prevista di 1.192.109,20 euro. Il progetto era stato approvato per la prima volta nel luglio 2018 ma poi è stato sottoposto ad alcuni correttivi dopo l’acquisizione del parere favorevole del comitato regionale del Coni. L’intervento sarà finanziato grazie al bando Iti 2 per la rigenerazione delle periferie e, nel caso di Ascoli, relativo a un programma di interventi su Monticelli. Il cronoprogramma prevede l’espletamento della procedura di gara dal prossimo novembre fino ad aprile 2020. Quindi, si prevede l’inizio dei lavori per giugno 2020, con conclusione nello stesso mese dell’anno successivo.

Dopo una prima ipotesi di collocazione a Pennile di sotto, l’Arengo ha deciso – come già anticipato lo scorso anno – di realizzare il nuovo velodromo a Campolungo. A seguito di necessari approfondimenti, derivanti da stadi successivi di progettazione, erano emerse delle criticità relative alla location individuata inizialmente a Pennile di sotto. Problematiche confermate poi durante un confronto nella sede del Coni di Ancona. Incontro dal quale era emersa la necessità di individuare un’area più adatta alla realizzazione della proposta progettuale. Il Comune ha, quindi, presentato la richiesta di delocalizzazione dell’impianto in un’altra area di proprietà dell’ente. Ed è stata individuata una nuova area a Campolungo che è stata poi ritenuta idonea anche a seguito dell’incontro con la Federciclismo. Si è quindi arrivati, alla luce di alcune criticità emerse, ad individuare la nuova location, ricollocandovi l’ipotesi progettuale conforme a quella già finanziata per 1.472.444,60 euro. Con la Federciclismo ci sono stati anche confronti su alcune scelte relative a particolari costruttivi dell’impianto da realizzare. Il cronoprogramma, adesso, prevede l’approvazione del progetto definitivo ad ottobre, la procedura di variante urbanistica da ottobre fino a maggio 2020, l’approvazione del progetto esecutivo a luglio 2020 e poi la procedura di gara da luglio fino a dicembre 2020. L’inizio dei lavori è stato previsto per febbraio 2021 e la conclusione a giugno 2022.

Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!