Michele Franchi, vicesindaco di Arquata, è il nuovo presidente della Comunità del Parco dei Monti Sibillini. Il giovane amministratore è stato eletto oggi nell’importante organo consultivo dell’Ente. La sua elezione caldeggiata dallo stesso sindaco di Arquata del Tronto, Aleandro Petrucci arriva a sugellare un nuovo percorso che è stato avviato solo qualche giorno fa con l’elezione di Spaterna a presidente del parco e oggi del consiglio direttivo composto dal sindaco di Pieve Torina, Alessandro Gentilucci, dal sindaco di Montefortino Domenico Ciaffaroni, dal sindaco di Norcia Nicola Alemanno e dal vicesindaco di Cessapalombo Giammario Ottavi.
Con i due nuovi insediamenti si apre una fase improntata alla proficuacollaborazione tra l’Ente e i Comuni che ne fanno parte e che si trovano ad affrontare la sfida della ricostruzione. Una sfida comune che vedrà il parco “come un interlocutore prezioso per i territori e non più solo come un vincolo o intralcio allo sviluppo delle realtà montane” ha commentato Franchi dopo la sua elezione ringraziando anche gli amministratori che lo hanno sostenuto. – Da domani – ha concluso il giovane amministratore – saremo tutti a lavoro per raggiungere i tanti obiettivi che ci siamo prefissati, primo fra tutti la ricostruzione materiale e sociale delle nostre comunità”. Il ruolo di vicepresidente è stato invece affidato a Cristina Gentili, sindaco di Bolognola.
La Comunità del Parco, organo che comprende oltre ai rappresentanti dei Comuni e delle Province che ricadono nel territorio del Parco anche i presidenti delle Regioni Marche e Umbria è uno strumento prezioso di condivisione e collaborazione tra gli enti che ne fanno parte e lo stesso Ente Parco ed assume oggi una rilevanza strategica in vista della sfida della ricostruzione che attende gli amministratori delle realtà montane colpite dal sisma.