Nuovo intervento, alla scuola Malaspina, per cercare di risolvere una volta per tutte la questione delle infiltrazioni d’acqua piovana che avevano già richiesto interventi di messa in sicurezza sui soffitti di alcune aule. Ora l’Amministrazione comunale ha affidato i lavori, ad una ditta specializzata, per andare ad intervenire sul terrazzo dell’edificio scolastico, ovvero la parte ancora soggetta ad infiltrazioni e problemi che poi a cascata aveva creato problemi in altre zone dell’immobile.
L’intervento per mettere in sicurezza da infiltrazioni d’acqua il terrazzo della scuola Malaspina, che costerà circa 26.000 euro, consisterà in una manutenzione straordinaria per evitare che proprio dalla sommità dello stabile possa continuare a penetrare acqua, in caso di forti piogge, all’interno della sede scolastica mettendo teoricamente a rischio, per gli effetti causati sui soffitti, con distacco anche di intocao, l’utilizzo di alcuni dei locali per le attività didattiche. Un lavoro che si rende necessario dopo che, in precedenza, si era già intervenuti per la messa in sicurezza di alcuni soffitti a causa di problemi legati ad infiltrazioni d’acqua dovute alla pioggia. Dopo aver sistemato la situazione in alcune aule e nei corridoi dell’ala est dell’edificio scolastico, sempre nella stessa zona si tratterà ora di intervenire anche sul piano superiore, ovvero dove si trova la terrazza, laddove il problema è ancor più importante, sempre a causa delle infiltrazioni di acqua piovana.
A segnalare la situazione venutasi a creare già nei mesi scorsi era stata la dirigente scolastica, Valentina Bellini, che aveva rilevato in occasione delle ultime piogge questa umidità sui soffitti di alcune aule e del corridoio, anche con sgocciolamento di acqua. Oltre a qualche lieve distacco di intonaco. Da qui la decisione di segnalare la situazione agli uffici preposti del Comune, sollecitando un intervento per evitare che il problema si aggravasse. L’Amministrazione comunale aveva, quindi, incaricato una ditta specializzata che era intervenuta per quel che riguarda i soffitti da mettere in sicurezza in alcune delle aule e nel corridoio dell’ala est, dove si era registrato il problema. A questo punto, dopo aver consentito di proseguire senza problemi l’attività didattica nelle aule interessate dal problema, si dovrà dare seguito con un ulteriore intervento, più corposo e importante, per risolvere le criticità riscontrate anche nel piano superiore, laddove si trova la terrazza dell’immobile. E’ lì, infatti, che nasce il problema dovuto a queste infiltrazioni di acqua piovana che possono mettere a rischio, ogni qualvolta piova con insistenza, i soffitti dei vari locali scolastici. Ed ora con l’intervento appaltato la questione si dovrebbe risolvere definitivamente.