salaria svincolo norciaTanti i lavori ancora in corso per migliorare un sistema viario già debole e insufficiente messo in ginocchio anche dal terremoto, su un territorio che parallelamente sembra diventato quasi irraggiungibile per la coincidenza dei tanti cantieri sulla Salaria con le difficoltà sull’Ascoli-Mare e la situazione “paralizzante” che si sta vivendo sull’A14 da Grottammare fino a Porto Sant’Elpidio. In questo scenario, solo prendendo a riferimento la Salaria, le strade provinciali lungo l’ex Salaria e il raccordo Ascoli-Porto d’Ascoli, sono complessivamente 36 gli interventi dell’Anas ancora in corso. Di questi, ben  29, complessivamente, fanno riferimento agli interventi in corso sulla Salaria nel territorio piceno, di cui 19 sono ancora da completare (tra cui 7 cantieri arrivati ormai ad oltre il 95% dei lavori come stato di avanzamento), mentre gli altri 10 sono praticamente terminati. Dei 29 cantieri al lavoro sulla Salaria, due sono sospesi, tra cui quello per l’ammodernamento del tratto tra Trisungo e Acquasanta dell’importo di 101 milioni di euro, bloccato per il fallimento dell’impresa.

Sono tre, invece,  i cantieri attivati dall’Anas sul raccordo dell’Ascoli-Mare. Il primo, dal km 0 al 3,100, riguarda lavori di manutenzione straordinaria per il ripristino della pavimentazione stradale in entrambe le carreggiate incluse lo svincolo di Marino del Tronto con risanamento della sovrastruttura in tratti saltuari ed esecuzione della segnaletica orizzontale e marginale. L’intervento, arrivato al 96,75% come stato di avanzamento, è stato sospeso lo scorso primo agosto. L’importo è di 2,5 milioni di euro. E’ stato realizzato al 73,96%, invece, l’intervento (primo stralcio) per il rafforzamento della pavimentazione stradale con ripristino delle pendenze trasversali e la realizzazione del tappeto drenante nel tratto dal km 18 al 23,400 (importo 3,5 milioni di euro). Infine, è praticamente concluso l’intervento da 2,2 milioni di euro per il miglioramento sismico del viadotto al km 5,334 (iniziato a marzo 2018).

L’Anas – secondo quanto riportato sul proprio sito istituzionale – ha attualmente 29 cantieri aperti sulla Salaria tra interventi ex novo, come quello tra Trisungo e Acquasanta, manutenzioni straordinarie e interventi di messa in sicurezza di viadotti e strade comunali e provinciali afferenti.  Tra i lavori da completare c’è in primo piano l’intervento per la realizzazione del nuovo tratto Trisungo-Acquasanta, dal km 151 al 153,780 affidato all’impresa Carena, ora fallita, dell’importo di 101.185.499 euro che era arrivato al 38,52% dei lavori, iniziati il 27 gennaio 2017, ed ora tutto è  fermo. L’ultimazione era prevista per il 17 febbraio del 2021, ma non sarà più così, vista la necessità di procedere ad una nuova gara di appalto. Altro caso di lavori sospesi, quello che riguarda l’intervento sulla strada provinciale 20 per la protezione dalla caduta massi dal km 8 al 9,500 (costo 1,6 milioni) iniziati nell’ottobre 2017 e sospesi dal 20 dicembre 2017. Tra gli altri interventi da completare, quello dal chilometro 144,958 al 181,600 (arrivati al 48,87%)  per la sistemazione della pavimentazione ammalorata. L’ultimazione è prevista per il prossimo 14 gennaio. Nello stesso tratto si sta procedendo alla sostituzione dei corpi illuminanti con led nelle gallerie presenti, con conclusione prevista per il 25 agosto 2020. Da segnalare anche i lavori dal chilometro 151,500 al 157,800, ovvero nel tratto tra Quintodecimo e Trisungo, per la messa in sicurezza dalla caduta massi in tratti saltuari. Lavori arrivati all’81,69%, con ultimazione prevista per il prossimo 28 gennaio. Appena iniziati, invece, i lavori nei viadotti tra il km 147,800 e 149,500 appena iniziati. E poi altri interventi anche su strade comunali e provinciali collegate alla Salaria.

Dieci cantieri, tra quelli dell’Anas sulla Salaria, sono ormai in conclusione essendo arrivati ormai ad oltre il 95% come stato di avanzamento dei lavori. Tre sono di fatto completati, mentre gli altri 7 sono proprio nella fase conclusiva.  Per quel che riguarda gli interventi sulle strade provinciali connesse con l’ex Salaria, i cantieri sono 6 di cui 5 ormai alla conclusione e uno a metà dei lavori (55,40%).

Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!