Aldilà del decreto governativo e delle relative disposizioni per quanto riguarda le restrizioni in alcune zone maggiormente colpite dal Coronavirus, ad Ascoli per stare più tranquilli si punta su avvisi per raccomandazioni, consigli e inviti che possano indirizzare i comportamenti dei cittadini al fine di evitare contagi.
Ed ecco che negli uffici pubblici che hanno a che fare direttamente con gli utenti si stanno affiggendo avvisi che servono suggerire comportamenti a scopo precauzionale. “Tenersi a due metri di distanza dagli operatori agli sportelli, nessuna stretta di mano, mettere la mano davanti in caso di colpo di tosse o starnuto”. Queste le raccomandazioni che ora stanno comparendo su appositi cartelli in fase di affissione in tutti gli uffici pubblici a contatto con gli utenti sul territorio provinciale. Di fatto, ci si limita a delle raccomandazioni ai cittadini per evitare possibili rischi. In tal senso, si sta procedendo all’affissione di cartelli di avviso su tutte le porte e gli sportelli dei vari uffici pubblici a contatto con gli utenti nei quali vengono evidenziati i comportamenti da tenere negli stessi uffici proprio in maniera precauzionale rispetto all’emergenza Coronavirus. Nello specifico, si indica di evitare strette di mano, di evitare di avvicinarsi a meno di due metri dall’operatore allo sportello, di mettere la mano davanti alla bocca e al naso in caso di starnuto. Raccomandazioni a tutela sia dei dipendenti che degli stessi cittadini.
Intanto, mentre l’Inps aveva deciso di sospendere l’apertura degli sportelli, in alcuni istituti di credito in città sono stati affissi avvisi in cui si invitano i clienti che sono stati all’estero a farsi controllare prima di accedere alle filiali, così come si fanno entrare gli utenti solo a piccoli gruppi e si consente a chi volesse di indossare la mascherina.