Dalla prossima settimana partirà l’effettuazione dei tamponi anche agli asintomatici. A confermarlo è il sindaco Fioravanti che comunica di essersi rapportato con il direttore generale dell’Area vasta 5 Cesare Milani e di aver avuto conferma di questi controlli che partiranno a tappeto grazie ad una nuova macchina che consente di fare 7-800 tamponi al giorno. Si comincerà con le persone che sono in isolamento domiciliare, poi con tutti gli operatori del Mazzoni, in generale medici, infermieri operatori sanitari. Poi si procederà con la Protezione civile, le forze dell’ordine, a seguire tutti i componenti delle associazioni di volontariato e poi tutte le persone che devono lavorare a contatto con il pubblico, dai supermercati a chi lavora nelle varie fabbriche.
La Ciip ha comunicato che oltre al Coronavirus c’è da non sottovalutare l’emergenza idrica. E quindi dopo fontane pubbliche in alcune zone, si deve vedere se chiuderne altre. Chiedo di non sprecare acqua, per evitare di rimanere a secco durante l’estate.
Domani mattina farò un’ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per tutelare anche il personale scolastico. Abbiamo predisposto anche la chiusura dei varchi elettronici.