Evidentemente aveva pensato di farla franca e quindi, nonostante fosse già sottoposto al regime di detenzione domiciliare ad espiare un residuo pena per una precedente condanna, si era allontanato dalla sua abitazione senza alcuna autorizzazione da parte del competente magistrato.
Non aveva fatto i conti, però, con i controlli che i carabinieri di Castignano avevano predisposto nell’ambito della pianificazione operata dal comando provinciale di Ascoli, per le misure adottate per contrastare la diffusione del covid-19.
E proprio nel corso di uno di quei controlli, mercoledì sera i militari hanno sorpreso P. G., 58enne residente a Castignano, fuori dalla propria abitazione.
Immediata è scattata la segnalazione della violazione al tribunale di sorveglianza di Macerata che, nella giornata di ieri, ha emesso apposita ordinanza di carcerazione a cui e’ stata data esecuzione nelle ore successive.
Per l’arrestato, dopo le formalita’ di rito, si sono aperti i cancelli del carcere di Ascoli, dove e’ stato rinchiuso e dove ora si trova a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Il risultato conseguito ha confermato, di riflesso, l’efficacia dei controlli svolti dai carabinieri sul territorio per l’emergenza del covid-19