Si è tenuta nel pomeriggio odierno –in videoconferenza– una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto, Rita Stentella, nel corso del quale è stata aggiornata la pianificazione delle attività di controllo sull’osservanza delle prescrizioni e divieti relativi agli spostamenti in occasione delle festività pasquali.
Alla riunione hanno partecipato oltre ai vertici delle Forze di Polizia, i Sindaci dei maggiori Comuni, il Presidente della Provincia, il Direttore dell’Azienda Sanitaria Area Vasta 5 nonché il Sindaco di Force, in rappresentanza dei piccoli Comuni. Erano altresì presenti il Comandante della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto ed il Comandante dei Vigili del Fuoco.
Nel corso dell’incontro sono stati esaminati, inoltre, i dati sull’evoluzione epidemiologica e le modalità di gestione da parte dei presidi sanitari interessati all’emergenza. Particolareattenzione alle Case di Riposo per Anziani, allo scopo di adottare le opportune misure volte a prevenire il rischio di possibili contagi.
Proprio in relazione alle risultanze della limitata diffusione dell’epidemia nella provincia, il Prefetto nel rivolgere un ringraziamento a tutta la comunità picena, ha evidenziato che occorre continuare a rispettare scrupolosamente tutte le misure adottate dal Governo e dalla Regione per evitare l’insorgere di nuovi focolai e per non vanificare lo straordinario lavoro svolto da tutti gli operatori sanitari ai quali rivolge un sentito ringraziamento.
Fondamentale sarà, inoltre, il contributo dei Sindaci che oltre ad assicurare il supporto necessario alle persone in disagio edisolamento, dovranno svolgere una costante azione di informazione e sensibilizzazione dei propri cittadini, facendo leva sul senso di responsabilità di ciascuno.
Il Prefetto ha infine sottolineato la delicatezza e l’importanza di questo momento in quanto il mancato rispetto delle prescrizioni imposte potrebbe pregiudicare il risultato fin qui raggiunto, grazie all’impegno straordinario di tutte le componenti del sistema – in primo luogo delle Forze di Polizia e delle Polizie locali che sentitamente ringrazia.