Un milione di euro per il Piano di rilancio della città e il supporto a famiglie ed imprese cittadine. E’ quanto annunciato poco fa nella consueta diretta social il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti. L’Arengo ha deciso di stanziare una somma molto importante per cercare di aiutare cittadini e attività a superare questa grave emergenza che rischia davvero di mettere in città tutto il sistema economico cittadino. Si tratta di un fondo speciale che il sindaco e la giunta hanno deciso di mettere in campo innanzitutto per evitare l’aggravamento della situazione di famiglie e imprese ma anche per supportare con una provvista economica importante il Piano di rilancio che si sta cercando di mettere a punto per la fase 2 dell’emergenza Coronavirus, andando a definire azioni di ripresa in tutto il periodo in cui si dovrà cercare, gradualmente e comunque con restrizioni e precauzioni, di tornare verso la normalità.
“Bisogna cominciare a dare risorse alle famiglie che se restano a casa hanno comunque spese da pagare – evidenzia il sindaco – E’ bene chiedere rigidità, alle famiglie, alle attività, ma dobbiamo sostenerle e dare possibilità di andare avanti. E’ fondamentale se si chiede di restare a casa e pagare le bollette. Noi vogliamo essere in prima linea e oggi come Comune, vogliamo mettere in campo un milione di euro per l’emergenza e per la ripartenza. Un fondo importante perché servono fatti concreti. Come Comune vogliamo fare la nostra parte, messo in campo delle misure, ma non bastano e chiedendo aiuto al Governo anche per i Comuni, per far ripartire famiglie e imprese. Stiamo strutturando un nuovo avviso per i buoni alimentari, allargando un po’ i requisiti di accesso dalla prossima settimana. Poi stiamo lavorando su un progetto di bonus sugli affitti per le famiglie bisognose abbiamo ottenuto un cofinanziamento per aiutare 220 famiglie grazie al lavoro dei servizi sociali. Stiamo studiando un progetto per far partecipare i cittadini per la progettualità della città del futuro. Cerchiamo di ripartire aiutandoci noi stessi, comprando ad Ascoli. Poi per il nuovo regolamento Tari, una esenzione per 3 anni per chi porta la residenza qui, inoltre tutte le azione che si trasferiranno qui, con dicitura benefit, riversando una parte per l’ambiente, avranno agevolazioni.”
Sui buoni spesa: “Abbiamo consegnato – sottolinea Fioravanti – tutti i buoni alle famiglie che li avevano richiesti. E ringrazio tutti i dipendenti comunali per il lavoro svolto. Sulle riapertura, dal 14 librerie, attività nel settore cartario e il taglio dei boschi. Per i supermercati, domani, il 25 aprile e il primo maggio saranno chiusi”.
“Sui controlli: domani e dopodomani saranno serrati, – spiega il sindaco – abbiamo rafforzato e controlleremo tutto il territorio. Bisogna rimanere ancora a casa. Per tutte le prossime festività fino al primo maggio. Mi raccomando”.