Interventi per oltre mezzo milione di euro, tra nuovi buoni spesa e bonus sugli affitti, verranno messi in campo tra la prossima settima e il mese di maggio dall’Arengo. Nel primo caso si utilizzeranno i circa 140 mila euro residui dei 270 mila euro governativi, mentre nel secondo si distribuiranno a circa 250 famiglie i contributi erogati dalla Regione per 260.000 euro e dal Comune stesso per altri 70.000. Ulteriori risposte per diverse centinaia di famiglie, dunque, in arrivo sul fronte di un’emergenza sociale che non sembra destinata a smorzarsi a breve. Intanto il sindaco Fioravanti rilancia via social un appello al premier Conte per sbloccare prima possibile la ripresa di alcune attività sul territorio ascolano che altrimenti rischiano di non riuscire a ripartire.
Lo sblocco dei bonus sugli affitti per una somma complessiva di 330 mila euro, che come annunciato dal sindaco Fioravanti avverrà entro le prossime settimane, a maggio, rappresenta in questo momento una vera e propria boccata di ossigeno per quelle famiglie che, già in difficoltà prima dell’emergenza Coronavirus, avevano presentato la domanda per avere un aiuto per il pagamento dei canoni mensili. Nuclei familiari la cui situazione si è ulteriormente aggravata. E su questo aspetto, d’intesa col sindaco, sta lavorando ora l’assessore Brugni con i dipendenti del Servizio politiche sociali del Comune. “Come Amministrazione – chiarisce l’assessore – noi abbiamo stanziato a suo tempo un importo di 70.000 euro che ci ha permesso di sbloccato 260.000 euro di finanziamento dalla Regione sulla base del bando per i bonus sugli affitti. Contiamo di riuscire a maggio di distribuire queste risorse che andranno ad aiutare circa 250 famiglie nel pagamento dei canoni mensili di affitto. Si tratta, ovviamente, di famiglie a basso reddito e quindi con difficoltà di carattere economico. Con la seconda tranche dei buoni spesa, nelle prossime settimane andremo a redistribuire a chi è in difficoltà altri 550 mila euro circa. E sono allo studio anche altre iniziative”.
L’altra operazione cui il sindaco e la giunta stanno lavorando in queste ore è la predisposizione di un nuovo bando per l’assegnazione dei restanti 140.000 euro in buoni spesa per alimentari e beni di primaria necessità. “L’obiettivo prioritario – sottolinea il sindaco – è predisporre entro una settimana il nuovo avviso pubblico con criteri diversificati e condivisi per ampliare ad altre fasce di famiglie in difficoltà, rispetto a quelle a cui abbiamo già dato una risposta nell’immediato, questa forma di sostegno economico nell’emergenza”. Quindi la nuovo bando non potranno partecipare coloro che hanno già beneficiato dei primi buoni. .