Dopo due settimane di chiusura, le auto potranno tornare a transitare in piazza Sant’Agostino da lunedì prossimo. Una riapertura del traffico, dopo il blocco necessario per il proseguimento dei lavori di riqualificazione, che consente di ripristinare i collegamenti tra tutta la parte nord del centro e dei quartieri di Borgo Solestà e Campo Parignano con Porta Romana. Rispettati alla perfezione i tempi previsti per la sistemazione della parte centrale della piazza, grazie anche al costante monitoraggio dell’assessore ai lavori pubblici Cardinelli che ha seguito quotidianamenti i lavori, la città tornerà un po’ a respirare, dal punto di vista della viabilità. Una viabilità in questi giorni molto condizionata dalla presenza dei vari cantieri, oltre a quello di piazza Sant’Agostino, tra cui quello in via Trebbiani e sul ponte romano e l’altro che riguarda la zona dello stadio Del Duca. Da lunedì, come detto, le automobili torneranno a transitare nella fascia centrale della piazza che si sta riqualificando, mentre ai lati si eseguiranno gli ultimi lavori relativi all’illuminazione e per una ventina di giorni, quindi tra fine giugno e i primissimi giorni di luglio la piazza stessa sarà restituita alla città con una nuova immagine.
Dalla prima mattinata di lunedì, come detto, piazza Sant’Agostino sarà riaperta al traffico. E questo consentirà di ritornare alla viabilità di sempre, con il passaggio da via delle Torri direttamente su corso Mazzini attraversando la piazza nella sua fascia centrale. Verranno quindi revocate automaticamente tutte le modifiche al transito nelle vie della zona che si erano rese necessarie per trovare soluzioni alternative alla chiusura della piazza. Di fatto, l’ordinanza che prevedeva tali modifiche da lunedì non sarà più in vigore e tutto tornerà come prima. Anche se si continuerà a lavorare sui due margini della piazza, davanti alla chiesa e sul lato opposto davanti alle attività, per la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione. Serviranno altri 15-20 giorni per poter restituire la piazza riqualificata alla città.
Nuova segnaletica e anche nuovo arredo urbano, con l’inserimento di qualche panchina e alcune fioriere andranno a completare la riqualificazione di piazza Sant’Agostino. Proprio in concomitanza con la riapertura al traffico di piazza Sant’Agostino, nella mattinata di lunedì prossimo, l’assessore Cardinelli insieme alla comandante dei vigili Patrizia Celani e ai tecnici comunali effettuerà un sopralluogo per definire la segnaletica definitiva. Intanto si sta definendo anche la tipologia dell’arredo urbano da posizionare su un lato della piazza.