Prende corpo, gradualmente, la manovra “salva commercio” dell’Arengo. Definite le misure economiche da mettere in campo, tra riduzioni Tari, esenzione Tosap e l’atteso bonus da 500 euro per le partite iva, adesso il puzzle del Piano comunale di supporto alle attività produttive colpite dal Coronavirus comincia ad arricchirsi di tasselli anche su altri fronti. Nelle prossime settimane, infatti, entreranno in ballo anche video totem interattivi, verde, arredi e musica in filodiffusione per restituire appeal al centro storico ascolano. Oltre ad una card di scontistica e lo sviluppo di una piattaforma e-commerce. Con avvisi pubblici in arrivo sia per i bonus che per la gestione di alcuni servizi.
A qualche settimana di distanza dalla presentazione del Piano per il rilancio economico della città, strutturato su 30 punti, il sindaco Fioravanti, – che su questa operazione per l’emergenza ha voluto puntare 1 milione di euro del bilancio comunale – ha già sbloccato, insieme all’assessore al commercio Stallone e all’assessore al bilancio Corradetti, i primi tasselli che riguardano soprattutto la parte del sostegno economico alle attività. Dalla delibera di giunta che definisce le riduzioni sulla Tari per imprese e famiglie in difficoltà alla gratuità della Tosap e alla concessione di spazi raddoppiati per l’occupazione del suolo pubblico. Con la ciliegina sulla torta dei bonus da 500 euro per le partite iva, – destinati a circa 1000 beneficiari – che si concretizzerà ora in una delibera e poi, nelle prossime settimane, in un avviso pubblico per la presentazione delle domande (con autocertificazione. Ma adesso si stanno definendo le altre iniziative del Piano da attivare a breve.
«In questo momento di grande difficoltà – spiega Fioravanti – come Amministrazione stiamo mettendo in campo sia di incentivi direttivi per aiutare le attività economiche e sociali e cogliere questa fase per ripartire con slancio, sia azioni per trasformare la qualità della vita della città e in particolare anche il nostro centro storico. Per questo ora attiveremo tutta una serie di iniziative di servizio e di valorizzazione del cuore della città per migliorarne l’accoglienza, dall’arredo urbano a servizi informativi e altro ancora».
“Nel contesto del nostro Piano per le attività produttive in questa fase dell’emergenza Covid , nato dopo una importante fase di monitoraggio e di ascolto degli operatori – anticipa l’assessore al commercio e centro storico, Nico Stallone – andiamo avanti su tutti gli altri punti che ora, dopo le misure economiche già in fase di attivazione, vogliamo concretizzare”. “In tale direzione, – aggiunge l’assessore – nelle prossime settimane lavoreremo per realizzare nuovi interventi di arredo urbano, con arredi, panchine e un po’ di verde per rendere ancor più accoglienti tutte le vie del centro. Contestualmente, andremo a posizionare quattro nuovi video totem, di cui 2 saranno posizionati all’incrocio tra via del Trivio e corso Mazzini e in piazza Ventidio Basso e altri 2, interattivi per le informazioni ai visitatori, a Porta Torricella e davanti al Comune. Inoltre, attiveremo il sistema di musica in filodiffusione per creare un’atmosfera particolare in centro e diffondere anche informazioni utili. Per questi servizi ricorreremo a bandi per una gestione privata con la possibilità di sponsorizzazioni”. “Altre iniziative – conclude Stallone – che sempre nelle prossime settimane andremo ad attivare sono quelle di una card e di una piattaforma e-commerce”.