Cantiere piazza Sant'AgostinoDopo il test per prova l’illuminazione sotto il nuovo sagrato della chiesa in piazza Sant’Agostino, immediatamente si è aperto il dibattito sulla riqualificazione di tutta la zona che sta arrivando ormai a completamento. Ma, in realtà, quel test illuminotecnico non rappresentava altro che un piccolo tassello di quella che sarà l’illuminazione monumentale della piazza. L’impresa incaricata dall’Arengo, sotto la costante supervisione dell’assessore ai lavori pubblici Cardinelli insieme al sindaco, sta invece lavorando proprio in questi giorni per andare a realizzare tutto il nuovo impianto di illuminazione che dovrebbe valorizzare ulteriormente tutta l’area appena ripavimentata. Un progetto di illuminazione che si concluderà – salvo contrattempi – entro il prossimo 10 luglio. Da quella data, dunque, la piazza tornerà ad essere fruibile interamente dai cittadini, sotto una nuova luce ma anche con la realizzazione di un nuovo arredo urbano con panchine e inserti di verde ad abbellire il tutto, segnaletica inclusa.

 

Il progetto completo per illuminare la riqualificata piazza Sant’Agostino, secondo l’idea dei tecnici condivisa dal sindaco Fioravanti e dall’assessore Cardinelli, è quella di andare ad installare e posizionare proiettori e luci di vario tipo e in diversi punti. Oltre alla fascia luminosa sul bordo del sagrato, anche per agevolarne la visibilità, alcuni fari saranno posizionati a terra e indirizzati proprio a valorizzare la facciata della chiesa. Quindi si evidenzierà anche l’aspetto architettonico e monumentale. Altri proiettori di luce, inoltre, dovrebbero essere posizionati negli edifici antistanti sia per arricchire l’illuminazione generale che per valorizzare anche la nuova pavimentazione e gli arredi. L’obiettivo è quello di garantire un ulteriore fascino alla piazza così come riqualificata proprio attraverso il gioco di luci. In tal senso, l’intervento che andrà di fatto a completare i lavori è già in corso e si concluderà – se non ci saranno complicazioni – entro il prossimo 10 luglio.

 

Oltre all’aspetto dell’illuminazione, l’assessorato ai lavori pubblici sta ragionando anche sul posizionamento di nuovo arredo urbano sulla piazza, con l’idea di inserire alcune panchine e piccoli spazi verdi, anche per impreziosire l’immagine di questa zona centrale della città. Arredi che si andranno a coniugare anche con la nuova segnaletica. Segnaletica che si sta mettendo a punto in raccordo col Comando dei vigili urbani, anche valutando il nuovo sviluppo del tracciato per il transito delle auto che sarà, come già attualmente, curvo rispetto al precedente rettilineo. Un modo anche di scoraggiare l’eccessiva velocità delle auto nella zona con rischi per i passanti. Quel che è certo, come si evince anche dalla conformazione della nuova piazza, è che spariranno i parcheggi per i residenti  e, con essi, anche i diversi casi di sosta selvaggia con un ammassamento di auto che aveva sicuramente contribuito  alla creazione di avvallamenti e buche proprio nell’area centrale della piazza. Ovviamente si conta di arrivare a definire segnaletica e nuovo arredo urbano in coincidenza con la conclusione del cantiere per l’illuminazione e, quindi, entro il prossimo 10 luglio. Per un’estate in cui la città ritroverà una sua caratteristica piazza.

Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!