Viabilità sperimentale per la zona della nuova piazza Sant’Agostino ormai pronta (restano alcuni interventi relativi all’illuminazione). Viabilità che dovrebbe portare nei prossimi giorni, con un’ordinanza specifica, ad allentare la morsa del traffico nell’area appena riqualificata. Arrivando anche, in una seconda fase, all’interdizione del tratto di corso Mazzini in direzione piazza del Popolo e ad altre modifiche. Una scelta dettata anche da circostanze contingenti come la presenza di un cantiere per lavori su un edificio sia per esigenze di estensione dell’occupazione pubblico per le attività presenti, ma soprattutto per sperimentare una soluzione che possa alleggerire il più possibile i carichi di auto in transito ed evitare che a medio-lungo termine la piazza appena riqualificata possa ritrovarsi nelle condizioni indecorose in cui era prima dei lavori.
L’intenzione dell’Arengo, per quel che riguarda la zona che orbita attorno a piazza Sant’Agostino, è quella di intervenire già nei prossimi giorni con un’ordinanza per rimodulare la viabilità proprio a fronte della riqualificazione ormai conclusa. In tal senso, come detto, oltre alla presenza di un cantiere e dell’occupazione di suolo pubblico da parte di attività nella zona in questione, l’obiettivo sarebbe quello di sperimentare alcune modifiche che dovrebbero anche consentire un minor carico di auto tra la piazza e le vie adiacenti, rendendo tutta l’area che si trova in pieno centro più vivibile anche per i pedoni.
L’ipotesi su cui il sindaco Fioravanti, sta lavorando insieme all’assessore al traffico Silvestri e alla comandante dei vigili urbani Patrizia Celani prevede – attraverso l’ordinanza in arrivo – la creazione di un’isola pedonae con interdizione alle auto in via Mazzoni, ovvero la via che costeggia la scuola elementare di Sant’Agostino e che attualmente consente a chiunque arrivi dalla zona a traffico limitato di piazza San Tommaso (anch’essa teoricamente riservata ai residenti) di arrivare poi su via delle Torri e, quindi, in piazza Sant’Agostino, con ulteriori flussi veicolari che vanno ad appesantire il traffico nella zona. Collegata a queste decisione, è previsto, inoltre, il provvedimento che riguarderebbà via della Fortezza. In questo caso si tratterà di introdurre l’obbligo di svolta a sinistra, quindi su corso Mazzini verso Porta Romana a tutti coloro che scenderanno da piazza Orlini proprio lungo via della Fortezza. E sempre per alleggerire il traffico anche su via delle Torri, è previsto il mantenimento dell’attuale senso di marcia verso Borgo Solestà su via Trebbiani, con posti per residenti che verranno creati sul lato sinistro a scapito di quelli blu. A seguire, in una seconda fase, è prevista invece l’interdizione, subito dopo i primi provvedimenti, del tratto di corso Mazzini tra piazza Sant’Agostino e piazza del Popolo laddove, seppure si tratti di un tratto riservato esclusivamente a residenti e autorizzati, sono spesso anche tanti automobilisti senza permesso a transitare per poi risalire verso piazza Bonfine. Insomma, si tratterebbe di una Ztl che in pochi rispettano. Con la chiusura di questo tratto, quindi, chiunque arriverà su piazza Sant’Agostino da via delle Torri dovrà svoltare obbligatoriamente a destra, su corso Mazzini ma in direzione Porta Romana. Contestualmente, dovrebbe essere invertito il senso di marcia su via Orsini, rispetto a quello attuale, per consentire ai residenti della zona di arrivare in piazza Bonfine scendendo da via Angelini.