“Un’altra conferma del disinteresse del Governo verso le aree terremotate del centro Italia. Non è bastata l’assenza ingiustificabile di misure nel DL Rilancio a sostegno di queste aeree, come ad esempio l’emendamento presentato relativo alla stabilizzazione del personale degli USR e degli enti locali impiegati nel processo di ricostruzione, ora arriva l’ennesima beffa”. Lo sostiene la deputata del Gruppo Misto Rachele Silvestri commentando il DL Agosto.
“Nel DL Agosto si continuano a creare aziende di serie a e di serie b. E’ ridicolo prevedere solo per le aziende del Sud il taglio del 30% sui contributi per tutti i dipendenti, dimenticandosi che il covid ha colpito non solo il sud ma tutto il territorio italiano, com’è vergognoso che le aziende ubicate in aree fragili come quelle colpite dalle calamità naturali, in primis le aree colpite dai recenti eventi sismici, non vengano per nulla tenute in considerazione in queste misure di sostegno alle aziende .
Un governo che continua ad accentuare le differenze tra i territori, che non ragiona in termini economici o di difficoltà territoriali. Questo modo di governare non è vicino alle imprese, crea solo disparità ed è utile solo per tirare a campare. Il Dl va modificato, queste misure debbono riguardare tutte le aziende italiane e soprattutto le aziende ubicate nelle aree colpite dalle calamità naturale. Questa è l’ennesima dimostrazione di una totale assenza di attenzione che dimostra come questo governo abbia completamente abbandonato le are terremotate. Se non si modificherà immediatamente il decreto sarà chiaro a tutti chi sarà il principale colpevole dello spopolamento dell’entroterra e del fallimento di tante micro, piccole e medie imprese”